Utilizziamo cookie e altre tecnologie di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito Web, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico del nostro sito Web e per capire da dove provengono i nostri visitatori. Navigando nel nostro sito Web, acconsenti al nostro utilizzo di cookie e altre tecnologie di tracciamento.


Delfi, ombelico del mondo e dono all'umanità

10.01.2023
Delfi, ombelico del mondo e dono all'umanità
La natura nella sua massima espressione, il famoso oracolo e un monumento Patrimonio mondiale dell'Unesco... Dopo tutti questi anni, gli dei regnano ancora su Delfi!

L'armonia che univa gli uomini e i loro dei è ancora evidente nell'antica Delfi. Le fotografie non possono rendere giustizia alla grandiosità e alla serenità dell'ambiente. Né le parole possono esprimere le emozioni che questo luogo sacro suscita. Qui si incontravano le aquile, inviate da Zeus per trovare il centro della terra. Ed è qui che il dio Apollo fondò il suo santuario quando uccise il drago Pitone.

Il paesaggio delfico della Grecia centrale e il sito archeologico (senza dubbio tra i siti archeologici più importanti della Grecia e un monumento Patrimonio mondiale dell'Unesco dal 1972) sono un dono per l'umanità. A Delfi ti inchinerai davanti a ciò che gli uomini e la natura hanno creato insieme, una creazione al di là del luogo e del tempo. E scoprirai il tuo sé più profondo mentre la forza del potenziale umano e l'energia divina risuonano dentro di te.


Cosa fare a Delfi, in Grecia
 
  • Testimone del famoso oracolo all'ombelico della Terra
Strati di mito e storia esaltano la naturale magnificenza di Delfi in Grecia. Si dice che Zeus mandò due aquile in direzioni opposte per determinare il fulcro di tutta l'esistenza. Quando si sono incontrati lì, l'ha proclamato "l'ombelico del mondo". La tradizione riferisce anche che esisteva un santuario nell'antica Delfi, dedicato alla Madre Terra e custodito dal drago Pitone. Apollo, travestito da delfino, giunse a Cirra, porto di Delfi, uccise il drago e fondò al suo posto il proprio santuario, il Tempio di Apollo.

L'oracolo di Delfi fu un importante centro spirituale e religioso dal VI secolo a.C. al IV secolo d.C. e ricompensò i timorati di dio con profezie credibili, anche se ambigue. Gli antichi pellegrini esprimevano la loro gratitudine sotto forma di dozzine di magnifiche offerte venute alla luce durante gli scavi.
 
  • Esplora un paesaggio degno degli dei
Puoi ancora sentire la presenza divina in ogni atomo di questo luogo affascinante. Due gigantesche scogliere ai piedi del monte Parnaso - le Phaidriades (Shining Rocks) - si affacciano sull'oracolo e sul santuario. L'area circostante da Arahova a Kirra è un vasto uliveto verde-argento. Insieme formano il famoso paesaggio delfico. Rasserenante ma selvaggio, drammatico ma accogliente, sembra oscillare su una partitura impercettibile che inonda l'anima con la musica degli dei.
 
  • Scopri i templi, il teatro e altri tesori antichi
Come un adoratore nei tempi antichi, camminerai lungo la Via Sacra fino al maestoso Tempio di Apollo, decorato da scultori ateniesi. Pizia ha emesso le sue profezie dal suo santuario interno. Il tempio è circondato da monumenti dedicati alle antiche città-stato greche, ai capi e alla gente comune e l'intero luogo emana ancora un'energia unica.

Mettiti di fronte e guarda attentamente le rovine. Risalgono a un tempio costruito nel 330 a.C. sulle fondamenta di un precedente tempio dorico eretto nel 505 a.C. A nord del santuario, troverai il teatro, dove si tenevano gare di musica e teatro. Cammina ancora più in alto e arriverai allo stadio, dove si sono svolti i giochi pitici.

  • Ammira le acque purificatrici della Sorgente di Kastalia
In un paesaggio di bellezza surreale e mistica, la sorgente sgorga dalla base della roccia di Phlemboukos nella fessura formata dalle scogliere gemelle. Fu qui che la Pizia e i suoi sacerdoti si lavarono e si purificarono, come faceva ogni comune mortale prima di avvicinarsi all'Oracolo. La storia della fontana più antica risale al VI secolo a.C. Nel I secolo, la Kastalia of the Rock fu creata più vicino alla sorgente. Le nicchie ricavate nei suoi lati contenevano le offerte lasciate alla ninfa Kastalia. Ora sei alla fonte stessa del mito.
 
  • Fai tesoro di una festa infinita di monumenti
Resti della sua gloria passata riempiono il sito di Delfi. Tra questi il ​​santuario a tholos di Atena Pronaia, l'insolita struttura circolare la cui funzione rimane sconosciuta; il Gymnasium, dove gli atleti si allenavano e si allenavano; la Palaistra o arena di wrestling; e le Terme di epoca classica accanto a quelle di epoca romana.
 
  • Visita al Museo Archeologico
Il museo dell'antica Delfi è uno dei più importanti della Grecia. Fu costruito nel 1903 per ospitare i reperti dei primi grandi scavi iniziati nel 1892. Nel 2004 lo spazio è stato rinnovato e ampliato e le esposizioni ampliate e riordinate secondo i canoni moderni. Il risultato è affascinante. Da non perdere il meraviglioso Auriga, punto focale di molti dei migliaia di visitatori che ogni anno attraversano le sue 14 sale.
 

  • Scopri il centro europeo di Delphi
Un centro culturale contemporaneo a Delfi, ospita spettacoli, conferenze, simposi internazionali sul teatro antico e mostre di artisti greci e stranieri. È stata fondata su iniziativa dell'ex primo ministro Constantine Karamanlis per creare un centro paneuropeo e globale per attività intellettuali vicino alla città. Il complesso congressuale, esempio rappresentativo del Movimento Moderno in architettura, è stato realizzato negli anni '60. La circonda un interessante parco di sculture.
 
  • Unisciti alla rinascita del Delphic Festival
All'inizio del XX secolo, il grande poeta greco Angelos Sikelianos e sua moglie americana, Eva Palmer, cercarono di far rivivere Delfi come centro mondiale. Nella prima Festa Delfica del 1927, l'antico prestigio torna a risplendere con una rappresentazione del Prometeo incatenato di Eschilo nel teatro antico e, ancora, nel 1930 con un'altra sua commedia, Le Supplici.

Oggi, nella casa-museo di Sikelianos, una delle tante attrazioni che incontrerete vicino alla città moderna, potrete vedere manoscritti e corrispondenza riguardanti le feste, fotografie della celebre fotografa greca Nelly e costumi disegnati da Eva, basati su dipinti di vasi e tessuti sul suo telaio.
 
  • Passeggia nella moderna città di Delfi
Qui troverai eccellenti hotel, ristoranti, caffè/bar, negozi che vendono arte popolare e repliche di reperti del sito archeologico. E quella stessa vista straordinaria della spettacolare montagna sopra un mare di ulivi.
 
Scopri il meraviglioso sito di Delfi con la nostra escursione giornaliera da Atene con guida in italiano inclusa!