Utilizziamo cookie e altre tecnologie di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito Web, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico del nostro sito Web e per capire da dove provengono i nostri visitatori. Navigando nel nostro sito Web, acconsenti al nostro utilizzo di cookie e altre tecnologie di tracciamento.


In poche parole: cosa amiamo delle Isole Ionie

31.08.2022
In poche parole: cosa amiamo delle Isole Ionie

Sette isole con paesaggi naturali unici, spiagge, grotte, cascate e ricche tradizioni storiche. Questi sono i motivi per cui amiamo le Isole Ionie.

LEFKADA: PORTO KATSIKI E EGREMNI

Per quanto possa sembrare un cliché, non puoi venire a Lefkada e non vedere le famose spiagge di Porto Katsiki o Egremni, ai piedi di imponenti scogliere. Prima di partire, tieni presente che una visita a Porto Katsiki può essere motivo di disagi poiché raramente puoi trovare spazio per il tuo asciugamano, specialmente se ci sono onde nel mare. Al contrario, Egremni è una spiaggia molto grande e, anche se devi scendere 300 gradini per arrivarci, ne vale la pena. Assicurati di rimanere fino al tramonto e, se puoi, trascorri la notte - non ci sono parole.

ZANTE: LA CASA CON I SUOI "COLORO"

Il villaggio di Exohora risale a oltre cinque secoli. Molte strutture sono ancora in piedi dopo i terremoti, tra cui una vecchia casa con il suo "coloro" originale intatto. Questo è il nome del colore rosso intenso che usavano per dipingere le pareti esterne degli edifici dell'isola. Dicono che il colore fosse il risultato della miscelazione di letame di cavallo e fango di vino dal vino locale rosso intenso chiamato Avgoustiatis e, secondo il folklore, proteggeva gli edifici dall'umidità implacabile di giugno. Questa tonalità è stata persino utilizzata nel cemento colorato, ma gli ultimi esempi rimasti di esso stanno gradualmente scomparendo.

Lefkada

      

Grotte di Melissani, Cefalonia

                                                            

Kythera

 

CORFÙ: PIAZZA LISTON E SPIANADA

Dalle strette strade "kantounia" agli ampi marciapiedi, e da Spianada alla strada pedonale di Liston, che ricorda piazza San Marco a Venezia, la città di Corfù offre un fascino visivo illimitato per quei visitatori che sono desiderosi di guardare nella sua storia. La chiesa di Agios Georgios nella Fortezza Vecchia può essere ortodossa oggi, ma era una chiesa anglicana. Questo spiega perché è stato costruito in stile neoclassico, quindi i visitatori possono ammirare una chiesa ortodossa che sembra un antico tempio greco. Il soffitto di Agios Spiridon non ha nulla a che fare con l'iconografia bizantina in quanto è più simile a un dipinto rinascimentale, mentre l'Obelisco di Douglas, dedicato all'alto commissario Howard Douglas, è un ricordo del tempo in cui l'isola faceva parte dell'impero britannico. Adornando la base, il monumento è decorato con un'elegante lastra di bronzo raffigurante una donna seminuda che regge una Cornucopia (corno dell'abbondanza).

CEFALONIA: LA BELLEZZA DELLE SUE GROTTE

Grazie alla sua vicinanza all'arco ellenico (la regione tettonicamente più attiva d'Europa), Cefalonia ha una geologia speciale che comprende voragini e molte grotte. Un esempio è la caverna di Zervati, il cui tetto crollato ha creato un cono di detriti al centro, dividendo due laghi con acqua salmastra. Drogaratis, con le sue stalattiti ornate che fanno sembrare la grotta un teatro reale. Tuttavia, la grotta più conosciuta di Cefalonia è quella di Melissani. Questa grotta / dolina si trova in un lago, a 20 metri sotto terra, dove diverse migliaia di anni fa si adorava il più destigmatizzato degli dei, il Pan simile a una capra. L'archeologo Spiros Marinatos è stato coinvolto nello scavo a Melissani dove, tra gli altri manufatti, sono stati trovati una statuetta di Pan e un piatto con ninfe danzanti.

PAXOS: LA SUA ENORME "IMPRONTA"

The Footrprint è una delle opere più conosciute della Biennale di Paxos, rassegna dedicata all'arte contemporanea che sulla mitologica terra ionica andrà in scena fino al 31 ottobre 2022 per abbracciare l'operato di una nuova generazione di creativi. L'installazione FOOTPRINT che sembra un'impronta gigante si trova vicino a Mogonissi, si estende su una distesa di 1.000 metri quadrati, ed è stata creata dall'artista greco The Krank in 15 giorni. Nello spirito dell'epoca, l'artista usa il paesaggio naturale come una tela, che è "macchiata" da un'impronta umana, sottolineando il nostro palese abuso della natura. La Biennale comprende varie opere d'arte contemporanea come sculture, fotografie, murales e installazioni, che sia i locali che i visitatori possono godere gratuitamente.

Zante

 

Corfu

    

Paxos

                                                             

ITACA: OMERO E AGIOS NIKOLAOS

Itaca è l'isola della regina stoica che, nell'antica tradizione epica greca, era rinomata per la sua pazienza e fedeltà. È la casa della nostalgia, della partenza e della riunificazione, una terra che è più un ideale che un luogo tangibile, incastonata nel cuore di ogni filoellenico che abbia mai studiato e ama Omero. L'isola è una destinazione che devi visitare almeno una volta nella vita. Oltre alla ricca mitologia che lo circonda, è ideale per escursioni (con o senza guida), così come per una visita ad Agios Nikolaos di Xenon (degli Stranieri), a Vathi. Qui si trova l'icona di "Gesù Elkomenos" raffigurante scene della passione di Cristo, visitata da migliaia di pellegrini ogni anno. È attribuito da molti a Dominikos Theotokopoulos (El Greco) o a uno dei suoi studenti.

KYTHERA: LE CASCATE E LE FESTE TRADIZIONALI

Qui, ognuno trova quello che sta cercando. Visita del castello e hora, a Mylopotamos e alle cascate. Beach hopping intorno ad Avlemonas e Kaladi, così come le spiagge occidentali "più dure". Osservare la gente e la vita notturna a Kapsali, con luoghi di ritrovo allineati lungo il lungomare. Notti in spiaggia con musica e birre per chi opta per il campeggio su una delle coste. Con forti legami con la terra e le sue tradizioni riecheggiate nella panigyria estiva (feste tradizionali), la famosa ladopaximada (fette biscottate di olio d'oliva), i piccoli caffè nei villaggi e nel mercato che vendono prodotti tradizionali ogni domenica a Potamos, Kyhtera ha letteralmente qualcosa per tutti.

Credits: Greece is