Utilizziamo cookie e altre tecnologie di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito Web, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico del nostro sito Web e per capire da dove provengono i nostri visitatori. Navigando nel nostro sito Web, acconsenti al nostro utilizzo di cookie e altre tecnologie di tracciamento.


La tradizione della Vasilopita per il Capodanno in Grecia

07.12.2022
La tradizione della Vasilopita per il Capodanno in Grecia

La tradizione greca di Capodanno della Vasilopita: una torta con una moneta portafortuna nascosta. Scopri la sua storia e la ricetta!

La vasilopita (o vassilopita) letterariamente "torta di San Basilio", è una torta di origine greca, semplice e molto soffice. Viene preparata in occasione delle feste di Natale, Capodanno e per la Befana, tradizionalmente tagliata all'arrivo del nuovo anno. La caratteristica principale di questa torta è che in essa viene nascosto un oggetto, solitamente una moneta, che sarà di buon auspicio per chi la troverà.

Nella tradizione ortodossa, la vasilopita è direttamente associata a San Basilio. Secondo questa tradizione, San Basilio si trovò a dover raccogliere monete d'oro e altri oggetti di valore dai suoi concittadini a Cesarea, per offrile ai nemici e scongiurare un'invasione. L'invasione alla fine non ebbe luogo e San Basilio, incapace di dire chi avesse donato cosa, non fu in grado di restituire correttamente le monete e gli oggetti di valore ai loro proprietari. Di conseguenza, ha richiesto molti piccoli panini da cuocere e ha inserito casualmente una moneta o un valore nell'impasto preparato per ogni pezzo. I panini risultanti sono stati poi distribuiti e tutti hanno ricevuto qualcosa, anche se non era esattamente quello che era stato originariamente offerto. Questo spiega il simbolismo associato alla moneta oggi. 

 

La ricetta della Vasilopita, tradizione del Capodanno in Grecia!

Ingredienti per 10 persone

300 gr di farina 00
200 gr di zucchero
225 gr di burro (fuso)
5 uova
2 cucchiai di acqua (bollente)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Per Cospargere:
q.b. di mandorle (a lamelle)
q.b. di semi di sesamo

Mescolare in una ciotola lo zucchero, 2 uova intere e 3 tuorli, e lavorate gli ingredienti con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere 2 cucchiai di acqua bollente e lavorate ancora.

Fondere il burro, lasciarlo raffreddare ed unirlo a filo all'impasto. Aggiungere anche la farina setaccia insieme al lievito per dolci e la vanillina e lavorare ancora per ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Da parte montare a neve i 3 albumi che avete tenuto da parte, aggiungerli all'impasto pochi alla volta, incorporandoli delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, per non smontarli. Quando l'impasto è pronto versatelo in una teglia imburrata e infarinata.

Prendere una moneta e rivestitela con un foglietto di alluminio ed immergetela nell'impasto.

Cospargere la superficie della torta con le mandorle a lamelle e i semi di sesamo ed infornare in forno statico preriscaldato a 175° per 60 minuti circa. Verificare sempre la cottura con uno stecchino e quando questo è asciutto sfornate la torta e lasciarla raffreddare. Servire!