Utilizziamo cookie e altre tecnologie di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito Web, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico del nostro sito Web e per capire da dove provengono i nostri visitatori. Navigando nel nostro sito Web, acconsenti al nostro utilizzo di cookie e altre tecnologie di tracciamento.


Caro viaggiatore

06.05.2021
Caro viaggiatore

Caro viaggiatore, è tempo di pensare alle vacanze estive. Quest'anno, come non mai, c'è bisogno di evadere, di ricercare un po' di normalità, di ritagliarsi qualche momento con le persone care. C'è bisogno di ripartire, ma ripartire davvero. E anche l'industria del turismo, dopo un anno molto difficile, ha bisogno di un'iniezione di ottimismo

Lo sappiamo che vuoi "sostenere il turismo in Italia", ma vuoi sapere realmente come fare? Ecco come: 
 
 

1 - Prenota nell'Agenzia Viaggi del tuo territorio

Se vuoi davvero sostenere il turismo, basta prenotare dagli unici professionisti titolati per farlo, gli agenti di viaggio. Evita di acquistare da portali stranieri online, che pagano le tasse all'estero. In Italia esistono migliaia di lavoratori che operano nella filiera del turismo - fatta di Tour Operator ed Agenzie di Viaggio - persone competenti che sanno consigliare, organizzare, prenotare e gestire i tuoi viaggi. Persone con le quali puoi parlare faccia a faccia, creare un rapporto umano. Semplice come parlare con una persona amica, non attraverso un numero di prenotazione. Un agente di viaggio sa rassicurarti, ti dà la sicurezza che ti permette di partire sereno. Si forma e si informa, costantemente, per darti i consigli giusti e le dritte. Ti assiste prima di partire, durante il tuo viaggio fino al momento del tuo rientro. Ti fornisce assistenza continua, e vuoi saperne di più? É tenuto a farlo per legge! 

[Cerca l'Agenzia Viaggi più vicino al tuo comune di residenza oppure contattaci]

2 - Non demonizzare i viaggi all'estero

Questo punto ti suona strano? Il turismo è come una moneta. Ha sempre due facce, c'è chi va e c'è chi viene. In gergo, si parla di incoming e outgoing. Esistono in Italia aziende italiane con dipendenti italiani (che pagano le tasse in Italia, per davvero!) con alle spalle anni di esperienza nell'outgoing. Prenotare vacanze all'estero è aiutare il turismo italiano? Forse non ci hai mai pensato davvero, ma sì, anche prenotare l'estero tramite canali italiani titolati per farlo è aiutare il turismo e l'economia italiana. Vuoi un esempio ancora più pratico? Un aereo non può arrivare in Italia pieno di turisti stranieri (fondamentali per la ripresa dell'economia, lo sentirai sicuramente sempre al Tg!) e tornare poi indietro completamente vuoto, sarebbe economicamente insostenibile per i mezzi di trasporto. Non stiamo dicendo che prenotare in Italia sia sbagliato - sarebbe controproducente per i nostri colleghi incoming - ma ti chiediamo di non demonizzare i viaggi all'estero. Sempre nel rispetto dei permessi e delle direttive del paese di destinazione.

[Leggi le direttive aggiornate per i viaggi in Grecia]

3 - Scegli bene a chi dare la tua fiducia

Un'Agenzia di Viaggi ha raccolto nel tempo un bagaglio di informazioni invidiabile, raccogliendo testimonianze di appassionati viaggiatori. Ti fornirà consigli e costruirà una vacanza su misura in base alle tue esigenze, diciamocelo... anche facendoti risparmiare molto tempo! Si interfaccia con Tour Operator seri, affidabili e professionali che sapranno garantirti la qualità di tutti i servizi inclusi nel tuo viaggio, assumendosi molte responsabilità. Insieme, sapranno risolvere in tempo reale problemi e/o imprevisti che si potrebbero verificare durante il tuo soggiorno, che si tratti di un volo in ritardo o cancellato, o di un incidente più grave. Se dovesse succedere qualcosa durante il tuo viaggio, sanno subito chi chiamare e cosa fare. Ti consigliano l'assicurazione più adatta alla tipologia del tuo viaggio. Non sei mai solo. Preferisci davvero dare più fiducia a un call center di una grande multinazionale invece del tuo Agente di viaggio? Noi non crediamo.

[Consulta la pagina delle nostre assicurazioni, anche con integrazione garanzie Covid]

4 - Lasciati accompagnare

E qui, caro viaggiatore, arriviamo al dunque. Ci auguriamo che sceglierai di sostenere il turismo italiano - e non solo "in Italia", con un nuovo sguardo sul mondo, più consapevole e attento. Con sensibilità e apertura. Affidandoti a chi, negli anni, ha fatto della sua ricerca e della sua passione una missione. Siamo sicuri che saprai riconoscere le realtà serie e affidabili e tornare a viaggiare in Italia e nel mondo in tranquillità e serenità. 

Noi te lo auguriamo di cuore. 

Lo staff di Grecia365 by Karlitalia Tour Operator