Utilizziamo cookie e altre tecnologie di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito Web, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico del nostro sito Web e per capire da dove provengono i nostri visitatori. Navigando nel nostro sito Web, acconsenti al nostro utilizzo di cookie e altre tecnologie di tracciamento.


14+ escursioni da fare ad Atene e dintorni, in un giorno

01.04.2024
14+ escursioni da fare ad Atene e dintorni, in un giorno Le cose da fare e vedere ad Atene la rendono una delle destinazioni più popolari in Europa. Oltre alle bellezze storiche e architettoniche del centro storico, attorno alla città ci sono tante altre meraviglie, che puoi esplorare con escursioni anche di un solo giorno. Scopriamole insieme.
 

Cosa vedere assolutamente ad Atene


Acropoli di Atene

Quando dici "Atene" pensi subito all'Acropoli, l'imponente rocca che domina l'intera città. Visitarla vuol dire fare un vero e proprio viaggio indietro nel tempo: passeggiando tra le rovine di templi che hanno plasmato la storia, come il Partenone, i Propilei, l'Eretteo e il tempio di Atena Nike, ripercorrerai la storia di divinità ed eroi che hanno segnato l'intera cultura greca.
L'acropoli dista pochi km dal centro della città ed è raggiungibile con la metropolitana (fermata Acropolis Station) o a piedi, con una passeggiata dalla Plaka lungo le pendici del monte, attraverso un sentiero in salita tra gli ulivi che ti condurrà fino ai piedi del colonnato dei Propilei.
 


Piazza Syntagma

Piazza Syntagma è il cuore pulsante di Atene, non solo geograficamente ma anche politicamente e socialmente. Ogni ora puoi assistere al cambio della guardia davanti al Parlamento, un rito che combina storia, cultura e precisione militare. La piazza è anche un punto di partenza perfetto per esplorare le vie dello shopping e i quartieri circostanti.
 


Tempio di Zeus Olimpo

Situato a 500 metri dall'Acropoli e a 700 metri da piazza Syntagma, il Tempio di Zeus Olimpo - conosciuto anche come Olimpeion - fu costruito tra il VI e il II secolo a.C. in onore di Zeus Olimpico. Questa meraviglia architettonica una volta ospitava una statua colossale di Zeus; ora offre una visione mozzafiato di colonne alte 15 metri che sembrano toccare il cielo.
Le dimensioni originali erano di 96 metri di lunghezza e 40 metri di larghezza, ma ad oggi si sono conservate solamente 15 delle 104 colonne corinzie di cui era composto. Nonostante ciò è un luogo che ti farà sentire piccolo di fronte alla grandezza dell'umanità e delle sue aspirazioni. 


Arco di Adriano

A pochi passi dal Tempio di Zeus Olimpo trovi l'Arco di Adriano, un trionfo architettonico che segna simbolicamente il passaggio dall'Atene antica a quella romana. Varcare l'arco di marmo alto 18 metri è come varcare una porta verso un'altra epoca. Non solo è affascinante per la sua storia, ma offre anche angoli perfetti per quella foto ricordo da postare sui social.
 

Accademia di Atene e Biblioteca Nazionale

L'Accademia si trova su viale Panepistimiou ed è una delle opere architettoniche più apprezzate della città. L'edificio è una trilogia architettonica in perfetto stile neoclassico, progettato sul modello degli antichi templi greci con una parte centrale e due ali laterali. Sulla facciata principale ci sono le statue di Socrate e Platone, oltre alle sculture di Apollo e Atena posizionate in cima a due alte colonne ioniche. Simboli e custodi del sapere greco, offrono grande ispirazione a chiunque sia affascinato dalla conoscenza e dalla cultura.

La Biblioteca, invece, dal 2018 si trova nella nuova sede del Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos, nella baia di Falero, un complesso progettato dall'architetto Renzo Piano che comprende sia la Biblioteca che l'Opera Nazionale Greca, ed è circondato da un grande parco urbano di 17.000 mq.
 


 

Stadio Panathinaiko

Che ti piaccia o no lo sport, lo Stadio Panathinaiko è un luogo assolutamente da visitare, se sei ad Atene. Con le sue curve eleganti fatte interamente di marmo bianco, ti farà rivivere la gloria dei primi Giochi Olimpici moderni del 1896. Qui l'eco delle antiche competizioni si fonde con la moderna passione per lo sport, rendendolo una meta imperdibile per chi vuole fare un tour tra le bellezze della capitale greca.


Tempio di Efesto

Nascosto nel cuore dell'antica Agorà, il Tempio di Efesto è uno dei templi meglio conservati di tutta la Grecia. Con le sue colonne doriche imponenti, è un luogo di serena bellezza, dove il tempo sembra essersi fermato.


Giardini Nazionali

Per una pausa rilassante dalla frenesia della città, i Giardini Nazionali offrono un'oasi di verde proprio dietro il Parlamento. Con i suoi sentieri ombreggiati, i piccoli laghetti e la grande varietà di piante, è il luogo ideale per una passeggiata pomeridiana o un picnic all'ombra degli alberi. Un angolo di paradiso nel cuore di Atene.
 



 

Visita ai principali musei di Atene

E se vuoi immergerti nella cultura e nella storia, ti consigliamo di visitare questi musei, veri e propri scrigni dove sono conservati tesori millenari di questo meraviglioso paese.
  • Nuovo Museo dell'Acropoli, con oltre 14.000 metri quadrati di spazi espositivi che ti faranno rivivere l'Acropoli in un museo costruito su un quartiere abitato del 4000 a.C.
  • Museo Archeologico Nazionale, è il più grande museo della Grecia e uno dei più importanti al mondo. Con più di 11.000 reperti, offre ai visitatori una panoramica della cultura greca antica dall'inizio della preistoria alla tarda antichità.
  • Museo Benaki della cultura greca, è uno dei più popolari musei privati, con opere d'arte e oggetti da collezione dal VI millennio a.C. al XX secolo.
  • Museo Archeologico del Pireo, contiene reperti provenienti principalmente dalla regione più ampia del Pireo e dalla costa attica, che vanno dall'epoca micenea fino all'epoca romana e sono rappresentativi della singolarità della storia del luogo.
  • Museo Numismatico, ospita un assortimento di oltre 500.000 monete, medaglie, gemme, pesi, francobolli e manufatti correlati, dal 1400 a.C. ai tempi moderni.
 

14 escursioni di un giorno, partendo da Atene

Elefsina

Distanza da Atene: 20 km circa
Elefsina (nota anche come Eleusi) è un sito di immenso significato storico e culturale, famoso per i suoi Misteri Eleusini, antichi riti di iniziazione tra i più importanti di tutti i tempi nell'antica Grecia. Oggi le sue rovine archeologiche, inclusi il Telesterion e il Santuario di Demetra, offrono un affascinante sguardo in queste pratiche religiose antiche.
Elefsina è una destinazione che incanta non solo per la sua storia e archeologia, ma anche per il suo impegno nelle arti e nella cultura, essendo stata nominata Capitale Europea della Cultura nel 2021. Un luogo dove il passato si intreccia con il presente in modi sorprendenti.


Lago termale di Vouliagmeni

Distanza da Atene: 25 km circa
Il lago termale di Vouliagmeni è un'oasi naturale incastonata nella roccia. Le sue acque salmastre, ricche di minerali, sono note per le proprietà terapeutiche, e rendono il lago il luogo ideale per un bagno rilassante. La bellezza naturale del luogo, poi, unita ai benefici per la salute, ne fanno una meta irresistibile per chi cerca una pausa rigenerante.
 


Rifugio Bafi su Monte Parnitha

Distanza da Atene: 30 km circa
Cerchi un'escursione da Atene che ti porti lontano dalla frenesia della capitale? Vieni al Rifugio Bafi sul Monte Parnitha. Immerso tra i pini, è il punto di partenza per numerose escursioni che si snodano tra sentieri boschivi, ricchi di fauna e flora. Con viste mozzafiato sulla piana attica e oltre, è un luogo ideale per gli amanti della natura e del trekking.
Ti piace fare trekking? Abbiamo una proposta che fa proprio al caso tuo. 


Maratona

Distanza da Atene: 40 km circa
Famosa per la battaglia del 490 a.C., che ha dato origine alla leggendaria corsa della maratona, questa città oggi offre paesaggi sereni, compreso il lago di Maratona, creato da una diga che è un capolavoro di ingegneria del primo '900.
Tra le bellezze storiche e architettoniche da vedere c'è il tumulo funerario, dove sono sepolti i soldati ateniesi caduti nella battaglia. 
 

Isole Golfo Saronico

Distanza da Atene: 40-80 km circa
Le isole del Golfo Saronico, Egina, Poros, Hydra e Spetses, sono facilmente raggiungibili da Atene con un breve tragitto in traghetto. Qui è possibile concedersi un po' di relax nelle spiagge idilliache, passeggiare nelle città portuali e godersi una piacevole giornata da turisti. 
Ogni isola ha il suo carattere unico: Hydra, isola senza auto, dove il tempo sembra essersi fermato, Spetses, con le sue eleganti ville neoclassiche, Poros, con le strette vie lastricate e l'orologio sulla collina e Aegina, con i campi di pistacchi e i templi antichi. Per ammirarle e visitarle tutte noi ti consigliamo una croceria in caicco.
 

 



Capo Sounion e il Tempio di Poseidone

Distanza da Atene: 70 km circa
A solo un'ora in auto o autobus da Atene, il Tempio di Poseidone a Capo Sounion offre uno dei tramonti più spettacolari che tu possa immaginare, con il mare Egeo che si estende all'infinito. La combinazione di storia, mito e paesaggi mozzafiato ne fa un luogo di incomparabile bellezza naturale e mitologica, un must per chiunque visiti la Grecia.
 

Canale di Corinto

Distanza da Atene: 78 km circa
Il Canale di Corinto è una meraviglia ingegneristica che taglia l'istmo di Corinto unendo l'omonimo Golfo con il Mar Egeo. Camminare sui ponti che lo sovrastano (o percorrerlo in caicco, con una crociera esclusiva) lascia davvero senza fiato, non solo per la sua audace realizzazione ma anche per la vista che offre. 
 

Nemea e i suoi vigneti

Distanza da Atene: 90 km circa
Nei dintorni di Atene ci sono attività per tutti i gusti. Che ne dici, allora, di un'escursione tra i sapori e la storia della Grecia? Gli amanti del vino possono recarsi a Nemea, famosa per i suoi vigneti e per la produzione del rinomato vino Agiorgitiko.
Oltre a degustazioni e visite alle cantine, la città offre anche ricchezze archeologiche, inclusi i resti di un antico stadio e tempio dedicato a Zeus. 
 

Isola di Evia

Distanza da Atene: 96 km circa
Tra le escursioni da Atene c'è sicuramente una gita a Evia, la seconda isola più grande della Grecia e meta preferita dagli ateniesi, quando si tratta di vacanze. Ad oggi ancora poco frequentata dai turisti, offre una diversità paesaggistica incredibile, dalle spiagge sabbiose alle foreste lussureggianti e alle terme naturali. La parte nord è un paradiso per gli escursionisti, con montagne ricoperte di foreste e piccoli villaggi tradizionali sparsi qua e là, mentre al sud è caratterizzata da coste rocciose, baie tranquille e acque cristalline, ideali per il nuoto, lo snorkeling e la vela. 
Evia è una meta perfetta per coloro che desiderano esplorare un angolo di Grecia autentico e incontaminato, lontano dalle rotte turistiche più battute.
 

Micene e la Porta dei Leoni

Distanza da Atene: 120 km circa
Nel cuore della civiltà micenea trovi, ad accoglierli, la Porta dei Leoni. Passeggiando tra le antiche rovine, potrai quasi sentire l'eco delle imprese di Agamennone e degli Achei, facendo un vero e proprio tuffo nell'Iliade e nell'Odissea.
 

Teatro di Epidauro

Distanza da Atene: 140 km circa
Famoso per l'acustica perfetta, il Teatro di Epidauro (situato nell'omonima città, nell'entroterra dell'Argolide), è un vero esempio di perfezione e armonia di proporzioni. Costituito da 55 file, è ad oggi il teatro meglio conservato di tutta la Grecia ma nell'antichità non era solo un luogo di cultura, bensì anche un famoso santuario al dio della medicina, Asclepio. Il sito, infatti, attirava feriti e infermi da tutte le parti, in cerca di guarigione.
 

Nauplia

Distanza da Atene: 140 km circa
Vero gioiello del Peloponneso, con le sue fortezze veneziane e le stradine acciottolate, Nauplia è l'ex capitale della Grecia moderna. Qui potrai trovare un delizioso mix di storia, cultura e vita marittima. Da segnalare: la fortezza di Palamidi, raggiungibile tramite una scalinata di 999 gradini, offre viste mozzafiato sulla baia. 
 

Arachova

Distanza da Atene: 160 km circa
Nidificata sulle pendici del Monte Parnaso, Arachova è una destinazione montana chic, famosa per le sue pittoresche case in pietra, le strade strette e l'ottima cucina locale. Spesso denominata la "Mykonos della montagna", Arachova è popolare tra gli sciatori d'inverno, grazie alla vicinanza con il centro sciistico del Parnaso. Ma c'è molto altro: tradizioni ben radicate, boutique alla moda e una vivace vita notturna. Un luogo che combina avventura e relax in un contesto di incomparabile bellezza naturale.


Delfi e il Monte Parnaso

Distanza da Atene: 180 km circa
Considerato il centro del mondo antico, sede dell'oracolo più importante dell'antica Grecia, Delfi è una tappa assolutamente imperdibile se stai organizzando delle escursioni giornaliere da Atene. Camminare tra le rovine di questo sito Patrimonio dell'Unesco, con vista sulle gole del Parnaso, è un'esperienza quasi mistica, che puoi completare visitando il Tempio di Apollo e l'adiacente museo, ricco di tesori archeologici. E se sei un amante della natura, le pendici del Monte Parnaso offrono splendide escursioni a piedi.
 
Ti piacerebbe visitare tutti questi luoghi meravigliosi, ma non sai da dove cominciare? Contattaci e organizzeremo insieme il tuo tour tra Atene e dintorni.