Tour Creta 8 Giorni
DATA DI PARTENZA GARANTITA:
11 Ottobre 2025
Scoprite la leggendaria Creta, dove la mitologia si intreccia con la storia, rendendo quest’isola la più misteriosa e unica del Mediterraneo! Archeologia e natura lussureggiante saranno i protagonisti di questo mini-tour che vi porterà alla scoperta dell’isola dai mille colori e profumi.
Giorno 1
Benvenuti a Heraklion!
Arrivo all’aeroporto di Heraklion, accoglienza dello staff, assistenza e trasferimento presso l’hotel di Heraklion. Serata dedicata alla scoperta del centro storico di Heraklion con la piazza centrale dominata dalla Fontana dei Leoni, costruita nel 1628 dal governatore veneziano Morosini, la loggia veneziana, la chiesa bizantina di Agios Titos, fino a raggiungere la Fortezza “Rocca a Mare”, costruita dai veneziani per proteggere la città.
Pernottamento in hotel ad Heraklion.
Palazzo di Festo, sito archeologico romano di Gortina e spiaggia hippie di Matala
Partenza con guida archeologica per il palazzo minoico di Festo, situato nella pianura di Messara, dove fu ritrovato il famoso disco. Si proseguirà con la visita del sito archeologico di Gortina, dove su grandi blocchi di marmo sono incise le Leggi di Gortina, che regolavano la vita dell’antica colonia. Dopo la visita, si proseguirà per la suggestiva spiaggia “hippie” di Matala, dove avrete del tempo libero per il pranzo e relax al mare.
Pernottamento in hotel ad Heraklion.
Altopiano di Lassithi, grotta di Zeus e Agios Nikolaos
Colazione in hotel e partenza con l’accompagnatore per l’altopiano di Lassithi. Lungo il percorso, è prevista una sosta alla chiesa di Panaghia Kera, dove sono custoditi gli affreschi bizantini più belli di Creta, fino a raggiungere il Dikteon Andron, la grotta dove secondo la leggenda nacque Zeus. Proseguiremo per la cittadina di Agios Nikolaos, pranzo e tempo libero per una passeggiata tra le vie e il suo famoso lago Voulismeni, dove nuotava la dea Atena.
Pernottamento in hotel ad Heraklion.
Relax in spiaggia e visita del palazzo di Knossos, museo archeologico
Dopo la colazione, trasferimento per la vicina spiaggia di Karteros in un beach bar per una mattinata di tuffi e relax. Nel primo pomeriggio, partenza con la guida archeologica per la visita del famoso Palazzo minoico di Knossos, che fu la dimora del mitico re Minosse. Dopo la visita, il pomeriggio proseguirà con la visita del museo archeologico, con la sua ricca collezione che attraversa tutte le epoche.
Pernottamento in hotel ad Heraklion.
Rethymno e il monastero di Arkadi
Colazione in hotel e partenza con accompagnatore per la zona ovest dell’isola, fino a raggiungere il monastero di Arkadi, luogo simbolo della rivolta cretese contro gli Ottomani, e successiva visita della bella cittadina di Rethymno, dove verrete accompagnati alla scoperta del suo affascinante centro storico veneziano. Raggiungeremo quindi la cittadina di Chania in serata.
Pernottamento in hotel a Chania.
Chania e penisola di Akrotiri
Dopo la colazione, partenza con accompagnatore per la penisola di Akrotiri con soste al monastero di Agia Triada e alla spiaggia di Stavros (la famosa spiaggia del film “Zorba il Greco”). Dopo il pranzo, si proseguirà con una passeggiata nella cittadina di Chania, detta la “Venezia d’Oriente”, con i suoi vicoli storici, il porto vecchio e gli arsenali veneziani.
Pernottamento in hotel a Chania.
Relax nella spiaggia “caraibica” di Elafonissi
Colazione in hotel e partenza per la bellissima spiaggia di Elafonissi per un perfetto relax, cercando la vostra caletta nella bella penisola (rientro nel primo pomeriggio).
Pernottamento in hotel a Chania.
Rientro in Italia
Colazione in hotel, trasferimento in aeroporto e volo di rientro per l’Italia.
Cosa è incluso:
• Accoglienza in aeroporto ed assistenza durante il soggiorno
• Minibus privato per tutti i trasferimenti indicati nel programma
• 4 notti in camera doppia standard con colazione presso un hotel 3* di Heraklion
• 3 notti in camera doppia standard con colazione presso un hotel 3* di Chania
• 2 giorni di guida archeologica privata durante la visita del Palazzo di Knossos, museo archeologico e città di Heraklion, Palazzo di Festo e sito archeologico romano di Gortina
• 3 giorni di accompagnatore italiano durante la visita di Chania, Rethymno e del monastero di Arkadi
• assistenza in loco giornaliera dal nostro staff Italiano
• Assistenza dall'Italia h 24 con numero dedicato
• Quota iscrizione con assicurazione medico bagaglio
Cosa non è incluso:
• I pasti non indicati nel programma
• Gli ingressi ai siti archeologici, al museo e ai monasteri
• La tassa di soggiorno da saldare in hotel