Utilizziamo cookie e altre tecnologie di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito Web, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico del nostro sito Web e per capire da dove provengono i nostri visitatori. Navigando nel nostro sito Web, acconsenti al nostro utilizzo di cookie e altre tecnologie di tracciamento.

Descrizione

Antica e moderna capitale

Atene, la capitale. Culla della civiltà occidentale e della democrazia, è oggi una metropoli in cui convivono diverse anime. Antichità e modernità si amalgamano sullo sfondo di una vivace e frenetica vita notturna.

Cose da fare e da vedere ad Atene: i nostri suggerimenti

Ti proponiamo due modi per conoscere Atene:
• in maniera classica, scoprendola attraverso i suoi monumenti. L’antica Acropoli è ancora un simbolo che dall’alto vigila sulla città sin dall'antichità, con i suoi templi ed edifici imponenti. Un tempo variopinti e ornati da sculture d'oro gigantesche e incrostate di gioielli, anche dopo 3000 anni di storia, conservano ancora la maestosità dell'antichità. Il Partenone e l’Eretteo sono infatti le mete turistiche preferite dai viaggiatori che arrivano ad Atene per ammirare i fasti dell'antica Grecia. Immancabile, il ricchissimo Museo Archelogico Nazionale.
• in maniera innovativa, alla scoperta delle vie del centro, per assaporare la cucina tipica e le ricette tradizionali, per immergersi nella sua contagiosa vitalità. Atene merita una visita anche nella sua parte più contemporanea, con le sue piazzette dalle caratteristiche taverne, zone vivaci come l'antico quartiere della Plaka ai piedi dell'Acropoli, i moderni cafe bar e gli ottimi ristoranti al Lycabetto o piazza Avisynia (fermata della metropolitana) con i suoi spettacoli musicali e di danza. Boutique di livello internazionale o i mercatini domenicali come quello della piazza Monastiraki, Flea market, che offrono souvenir, antiquariato e oggetti di ogni genere: una sorta di gran bazar orientale. Alla sera le tavernette e i bar prendono spazio al posto del mercato e iniza la vita notturna, rendendo questa capitale europea una città vivace e varia che vi sorprenderà. Con crociere di un giorno potrete conoscere anche le isole di Atene.

Le spiagge nei dintorni di Atene: segui i nostri consigli

Atene lungo il mare offre scorci impareggiabili, soprattutto nei “quartieri bene” di Glyfada e Kalamaki. Le spiagge di sabbia bianca e attrezzate sono molto frequentate anche dagli stessi Ateniesi.
A 17 km da Atene troviamo Vouliagmeni, il lungomare più verde di Atene, con le sue due spettacolari penisole - Kavouri e Lemòs - ricoperte di vegetazione e con spiagge bianchissime. Vouliagmeni è una zona balneare con molti hotel anche di lusso, attrezzature sportive e club nautici.
La spiaggia di Alimos, a 8 km dal centro, è molto frequentata dagli ateniesi per la vicinanza e perché è una delle spiagge più attrezzate per tutti i tipi di sport (non solo acquatici, ma anche con campi per il tennis e pallavolo). Inoltre Alimos è un porto turistico.
Sempre molto vicine al centro sono le spiagge di Elliniko e Glyfada, sempre affollate, sono luoghi dove il divertimento è assicurato tutto il giorno. Sono infatti rinomate per le strutture turistiche di vario tipo, sia sportive che ricreative. Lungo la spiaggia ci sono ristoranti, locali e discoteche.
Da qui per 60 km, fino ad arrivare a Cape Sounio, si susseguono meravigliose baiette.

Dove si trova e come raggiungere Atene

Dove si trova: Atene (in greco Athína) si trova nella regione dell’Attica, a sud del continente.
Quanto è grande: Il comune storico di Atene ha una superficie di 39 kmq, ma tutta la sua area urbana e periferica comprende una superficie di 412 kmq con più di 4 milioni di abitanti.

In aereo:
Voli diretti di linea e low cost dalle principali città italiane.

In nave:
I numerosi e confortevoli traghetti che partono dall'Italia dai porti di Trieste, Venezia, Ravenna, Ancona, Bari e Brindisi, arrivano tutti a Patrasso con traversate veloci tra le 15 e le 23 ore. Da Patrasso una comoda autostrada porta alla capitale in circa h.2:30 (km 210). In alternativa per chi prevede un tour della Grecia classica per visitare Ioannina e il suo lago, i monasteri delle Meteore e il santuario di Delphi, è possibile sbarcare a Igoumenitsa, il porto più a nord che si raggiunge con 10-15 ore di nave; a c.ca 500 km da Atene e dovendo attraversare la Grecia continentale è l'ideale per prevedere delle tappe di avvicinamento nei luoghi sopra indicati.

Maggiori informazioni, consigli utili e curiosità nei documenti di viaggio che saranno inviati prima della partenza.

Atene sulla mappa

Perchè prenotare con noi?