Utilizziamo cookie e altre tecnologie di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito Web, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico del nostro sito Web e per capire da dove provengono i nostri visitatori. Navigando nel nostro sito Web, acconsenti al nostro utilizzo di cookie e altre tecnologie di tracciamento.

Tutte le nostre destinazioni

Descrizione

A cavallo tra Occidente e Oriente

Salonicco, seconda città della Grecia, è un importante centro culturale e commerciale. Una metropoli elegante che vanta interessanti musei e chiese dagli splendidi mosaici del periodo paleocristiano e bizantino. Oltre al suo rilevante patrimonio artistico, Salonicco è una città vibrante dall’atmosfera giovane, tutta da scoprire. E’ il punto di partenza per visitare la Penisola Calcidica e le incontaminate Isole Sporadi.
A metà strada tra Europa e Asia, Salonicco è una città elegante dal grande patrimonio storico. Vanta oltre 2300 anni di storia. Fin dall’antichità, è stata un importante nodo di comunicazione tra l’Asia e la Penisola Balcanica e negli anni si sono susseguite dominazioni romane, bizantine e turche. I fasti di queste civiltà ancora sono ancora rintracciabili per le vie della città. Dal 1988 i suoi monumenti sono stati inclusi nel Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Questa città della Grecia Settentrionale è oggi una città vibrante, dai ridenti caffè e da un cartellone di eventi, mostre d’arte e concerti sempre vastissimo. È un centro universitario molto importante, con un’alta percentuale di giovani. Un ambiente elegante e dinamico, molto vivibile – a differenza del traffico della capitale Atene -, ai margini del turismo di massa europeo.
Cosa vedere e cosa fare: i nostri suggerimenti
Il simbolo della città è senza dubbio la Torre Bianca, un edificio d'epoca ottomana che sovrasta il porto, al termine del lunghissimo e vivace lungomare. L’appellativo deriva dal colore a calce con cui era stata ridipinta la torre dai Greci nel 1913, per cancellare le tracce dell’eccidio perpetrato nel 1826 dal sultano ottomano Mahmud II contro truppe cristiane, accusate di slealtà. All’interno, è visitabile il Museo Bizantino. I monumenti storici di Salonicco sono frutto del retaggio di un passato di diverse dominazioni. L’Arco di Galerio fu eretto nel 303 d.C, per celebrare la vittoria dell’imperatore sui persiani nel 297 d.C. Da non perdere il Museo Archeologico, che ospita il tesoro ritrovato nella tomba di Filippo II (padre di Alessandro Magno) e il papiro di Derveni, il più antico papiro mai rinvenuto. Tutto il centro è ricco di chiese bizantine. La cattedrale di Agia Sofia è la metafora di questa città: prima un tempio paleocristiano, poi convertita in una moschea e ora il centro di riferimento ortodosso della città. La bizantinità del continente greco risuona molto forte a Salonicco.

Dove si trova e come raggiungere Salonicco

Dove si trova: Salonicco (in greco Thessaloniki) si trova alla testa della penisola Calcidica e giace sulla baia del Golfo Termaico.
Quanto è grande: E’ la seconda città della Grecia. Con il suo agglomerato urbano, raggiunge la cifra di circa 1 milione di abitanti.

In aereo:
Voli diretti di linea e low cost dai principali aeroporti.

Maggiori informazioni, consigli utili e curiosità nei documenti di viaggio che saranno inviati prima della partenza.

Salonicco sulla mappa

Perchè prenotare con noi?