Dieci motivi per fare un viaggio in Grecia in inverno
L'inverno in Grecia può essere magico! Sebbene la Grecia sia spesso considerata una destinazione turistica estiva, il paese è incredibilmente bello durante l'inverno e pochissimi turisti conoscono il suo fascino invernale.
Il tempo
La Grecia gode fino a 300 giorni di sole all'anno. Le temperature invernali sono generalmente miti e spesso scoprirai di essere ancora in grado di crogiolarti al calore del sole diurno. Sì, ci saranno freddo e pioggia, ma molto meno che nella maggior parte delle altre destinazioni europee.
Evita le folle di turisti
In inverno, ovunque, dalle isole greche alle città, così come famosi siti archeologici e musei, è un piacere vivere senza doversi far strada tra orde di turisti. Passeggia per Cnosso o l'Acropoli nella quiete e nell'immobilità e lasciati trasportare indietro nel tempo.
Conosci la gente del posto
Tutti in Grecia sono più rilassati nella stagione invernale, il che non sorprende dopo i lunghi mesi estivi di lavoro ininterrotto nell'ospitalità che si prende cura dei visitatori estivi. In inverno puoi davvero conoscere la gente del posto. I greci sono incredibilmente ospitali e amichevoli, quindi possono anche godersi la compagnia dei turisti in visita molto di più fuori stagione. Tanto per cominciare, hanno più tempo per parlare in inverno, e dopotutto parlare è uno dei grandi passatempi nazionali in Grecia.
Le città greche si trasformano in paesi delle meraviglie invernali
Le città greche danno veramente il meglio di sé nelle stagioni autunnali e invernali. Le città continentali di Atene e Salonicco prendono vita da settembre in poi e offrono una vivace scena culturale, artistica e di vita notturna da assaporare.
La cultura dei kafenion è senza dubbio una delle migliori d'Europa, mentre l'inverno offre anche l'opportunità di apprezzare i numerosi siti, musei e gallerie a un prezzo agevolato.
Ho menzionato i festival? I festival abbondano nei mesi invernali, dal cinema e l'arte al Natale e i Carnevali, così come le famose celebrazioni pasquali sono tutti in offerta. Città insulari come Chania e Herakleion a Creta e Hermoupolis a Syros offrono tutto quanto sopra, semplicemente con un senso ancora maggiore di serena tranquillità una volta che inizi a vagare per le strade e i vicoli ricchi di architettura, molti dei quali sono costellati di caffè e bar bohémien. Oltre a tutto questo, la splendida campagna e le spiagge sono vicinissimi alla maggior parte dei centri urbani.
Belle spiagge deserte in Grecia durante l'inverno
Alcune delle migliori spiagge del mondo sono in Grecia. Scopri tutta la bellezza e il fascino delle famose spiagge, come Elafonissi e Balos a Creta, senza tutte le folle di turisti che affollano le spiagge durante l'estate. Durante le giornate invernali più calde, potresti persino vedere alcuni greci fare una nuotata!
Passeggiate ed escursioni
Senza dubbio le passeggiate e le escursioni sono molto più piacevoli in Grecia nei mesi più freddi. Passeggia tra le foreste e gli aranceti del Peloponneso e apprezza la vasta gamma di percorsi disponibili su isole più grandi come Creta, famosa per la sua moltitudine di incredibili passeggiate e sentieri. L'inverno è davvero il momento perfetto per esplorare la campagna greca.
Cibo
L'inverno è il momento ideale per gustare il meglio del meglio in termini di cibo greco. Al termine della stagione estiva, in particolare sulle isole, i clienti delle taverne e dei ristoranti, che rimangono aperti in inverno, serviranno principalmente una clientela locale. Ciò significa che potrai davvero assaporare tutti gli incredibili sapori e piatti stagionali offerti.
Lo sci è popolare durante l'inverno in Grecia
Oltre alle montagne del Peloponneso, Evrytania, Kalavrita, Pelion, Delphi ed Epirus hanno tutti centri sciistici e rifugi di montagna in stile chalet svizzero, con impianti di risalita e una varietà di piste da discesa e da fondo. Apparentemente lo sci è diventato così popolare che le prenotazioni anticipate sono un must in famose località sciistiche come Arachova, dove puoi sciare tutto il giorno sul Monte Parnaso, quindi dirigersi verso le rive del Golfo di Corinto per il tuo après ski. In alcuni giorni potrebbe essere possibile anche una breve nuotata!
Corsi e corsi didattici
Ci sono un'incredibile gamma di lezioni e corsi per le vacanze a cui potrai accedere in Grecia nei mesi invernali. Qualunque siano i tuoi interessi, yoga, benessere, arte, fotografia, cinema, stile di vita biologico, cucina, trekking e così via, troverai sicuramente un corso e una destinazione adatti.
Rilassamento
Goditi il vero riposo e relax. Dopotutto, cosa vuole provare la maggior parte di noi in vacanza? Sentirsi rilassato e ricaricato: la Grecia è rinomata per aiutare i visitatori stressati e stanchi a rilassarsi in ogni momento dell'anno... meglio di una terapia!