Esplorando Atene: una vacanza in Grecia con gli amici
State organizzando una breve vacanza con degli amici che non vedete un po’ e avete scelto Atene come meta del viaggio?
Benissimo! La capitale della Grecia è una destinazione che può essere visitata anche in pochi giorni. Sebbene la città sia piuttosto grande, i principali punti d’interesse sono abbastanza vicini l’uno dall’altro. Spostarsi, inoltre, è facilissimo: la linea metropolitana e i bus raggiungono i posti più lontani e offrono un buon servizio. La soluzione ideale, quindi, se non amate camminare e preferite girare con una maggiore comodità.
Ad Atene in compagnia? Ecco che cosa non dovete perdervi una volta arrivati nella capitale greca.
- Il cambio della guardia a Piazza Sintagma. Si tratta della piazza più conosciuta della città, sede del palazzo del Governo. Appuntatevi l’ora in cui gli euzoni, con la loro divisa, si apprestano a fare il cambio della guardia: è un momento dal sapore autentico ed interessante. La divisa è piuttosto particolare ed è caratterizzata da fez in panno rosso, camicia, gonnellino e calzamaglia bianche, gilet nero e pantofole in pelle rossa e pompon neri.
- Una passeggiata fra le colonne del Partenone. Assaporate la bellezza dell’antichità e divertitevi a scoprire ogni angolo al sito archeologico più affascinante della Grecia, che ha avuto il piacere di ospitare personaggi illustri come Eschilo, Talete, Omero, Socrate, Aristotele, Pitagora, Plutarco.
- Un tour di templi e teatri. Durante il vostro itinerario programmate una visita al tempio di Atena Nike, fate un salto Teatro di Erode Attico e dirigetevi al Teatro di Dionisio, nelle immediate vicinanze. Prevedete anche una visita al Tempio di Efesto (nell’Antica Agorà): è uno dei più bei templi in stile dorico meglio conservati oggi.
- Una visita al Nuovo Museo dell’Acropoli. È impossibile non rimanere ammaliati dalla storia della civiltà greca, un mix di guerra, cultura, arte, mitologia. Qui potrete fare un bel ripasso di quello che è successo in passato e vedere le Cariatidi, la maschera di Agamennone, il Busto del Minotauro.
- Una serata vivace a Monastiraki. Piazza vivace e colorata, è il luogo ideale per una cena fra amici tra i mille ristoranti e una bevuta nei locali dei dintorni. Il posto è perfetto per fare acquisti, durante il giorno si svolge il famosissimo mercato delle pulci dove potrete comprare oggetti vintage e d’antiquariato.
Pronti a partire?
Atene è una città che accoglie gruppi di amici che vogliono vivere una vacanza piena di energia e vitalità. È perfetta sia se desiderate un viaggio più tranquillo, all’insegna della cultura, sia se preferite stare svegli fino all’alba in una delle tante discoteche del posto.