Utilizziamo cookie e altre tecnologie di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito Web, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico del nostro sito Web e per capire da dove provengono i nostri visitatori. Navigando nel nostro sito Web, acconsenti al nostro utilizzo di cookie e altre tecnologie di tracciamento.


Messenia e Laconia: alla scoperta del Peloponneso meridionale

15.11.2024
Messenia e Laconia: alla scoperta del Peloponneso meridionale Messenia e Laconia rappresentano il cuore autentico della Grecia meridionale, territori che affascinano con paesaggi selvaggi, storie antiche e un’atmosfera sospesa nel tempo. Situate nel sud del Peloponneso, queste regioni sono il luogo ideale per chi cerca una Grecia autentica, lontana dalle mete turistiche più popolari, ma ricca di fascino e luoghi tutti da scoprire.

Partiamo?
 

Messenia


Fino a 40 anni fa, la Messenia era considerata una verde valle lussureggiante nella parte sud-occidentale del Peloponneso.

Oggi è sede di uno dei siti archeologici meglio conservati di tutta la Grecia. Dagli scavi è infatti tornata alla luce l’antica città fiorita nel IV secolo a.C., dopo la sconfitta degli spartani da parte del generale tebano Epaminonda. Un complesso di abitazioni, templi, statue, santuari e fontane, con un teatro tra i più grandi del suo genere (100 metri di lunghezza e circa 10.000 posti a sedere), oggi sede di numerosi festival estivi.

Nel sito c’è anche un’agorà, un enorme mercato quadrato circondato da portici (stoa) e un asklepion, un’area di 72x67 mq con quattro portici interni che si aprono su un cortile: entrambe queste zone rappresentavano, all’epoca, il fulcro della vita quotidiana e poterle ammirare ancora oggi, a secoli di distanza, è un vero tuffo nel passato.

Ma la Messenia non è solo storia e cultura.
 

Cosa vedere in Messenia


In questa regione dove il turismo di massa non è ancora arrivato, si può vivere la Grecia più autentica, quella fatta di paesini indimenticabili, pittoreschi paesaggi in pietra, habitat incontaminati e lunghissime spiagge sabbiose come la magica Voidokilia o la Golden Beach (Gialova), sede anche di un importante parco dove vivono decine di esemplari di camaleonti africani e fenicotteri rosa. O ancora Destino Beach, attrezzata con bar, ristorante, sdraio e ombrelloni.

Il capoluogo, Kalamata, è una località vivace e storica, famosa per le sue spiagge, il patrimonio culturale e soprattutto per le omonime olive, apprezzate in tutto il mondo. La città è adagiata sulla costa del Mar Ionio, offrendo uno scenario affascinante con il mare da un lato e le montagne del Taigetos dall'altro: ciò la rende una destinazione perfetta per chi cerca un mix di cultura, natura e relax.

Se ti trovi in Messenia un'altra delle cose da vedere è la cittadella fortificata veneziana di Methoni, sulla cui punta affiora dal mare la torre Ottomana e il suo ponte in pietra, edificati dopo la conquista turca del Peloponneso.
 


Spostandosi poi verso nord è possibile raggiungere la pittoresca Pilos disposta ad anfiteatro di fronte all'isola di Sfakteria, dove sorge una fortezza sul promontorio all'estremità nord della baia - raggiungibile in 30 minuti tramite un sentiero - che ti lascerà sbalordito. Da qui è infatti possibile ammirare un meraviglioso panorama sullo Ionio e su quella che è considerata la più bella spiaggia della Grecia, Voidolikia, a forma di omega greco (nella zona di Kyparissia).
 

E non è finita qui.

Nella zona della Messenia c’è ancora tanto da scoprire: il castello di Methoni, la cittadina di Koroni, le cascate di Polymimni, la grande baia di Navarino, l’isola di Sapienza (disabitata, ma con una macchia mediterranea intatta)…
 

Laconia


Quando pensi al Peloponneso, una delle prime cose che ti vengono in mente sono Sparta, acerrima rivale di Atene, e il suo condottiero Leonida. E Sparta è proprio il capoluogo della regione della Laconia, in cui vogliamo condurti oggi.
 

Cosa vedere in Laconia


Sparta è oggi una città rurale e moderna, con ampi viali e una grande piazza principale, circondata da uliveti e agrumeti e incastonata, a ovest, dalle vette della catena del Taigetos.

Ma dopo Sparta, a meritare una visita è sicuramente la vicina Mystras, un affascinante complesso di rovine, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. E poi ci sono Monemvasia, un massiccio sperone di roccia fortificato dove sorge la rocca, con il suo borgo medievale racchiuso tra le mura, il centro abitato di Gefyra e la città di Neapoli, dove potrai visitare la grotta di Kastaniá e le sue stalattiti e stalagmiti, tra le più rare d’Europa.
 

Spiagge della Laconia


Della regione della Laconia fanno parte anche la penisola di Maina, la penisola di Capo Malta e le isole di Cerigo/Kythyra ed Elafonissos.

Ed è proprio su quest’isola di 19 km quadrati che puoi trovare spiagge da sogno bagnate da un mare cristallino: Simos, considerata una delle spiagge più belle di tutta la Grecia, ricorda le bianche coste caraibiche ed è divisa in due zone da un sottile istmo di sabbia che conduce a un piccolo promontorio.
 

Ci sono poi Panaghia, spiaggia di sabbia dorata con un mare turchese, Kontogoni Beach, la più cittadina, e la minuscola spiaggia di Lefki.

Contattaci e organizzeremo insieme il tuo viaggio on the road nel Peloponneso.

E se volessi partecipare al un viaggio di gruppo esclusivo, scopri le nostre partenze in minivan con accompagnatore in italiano "Peloponneso, tra mare e storia!".