Utilizziamo cookie e altre tecnologie di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito Web, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico del nostro sito Web e per capire da dove provengono i nostri visitatori. Navigando nel nostro sito Web, acconsenti al nostro utilizzo di cookie e altre tecnologie di tracciamento.


Vacanze a Zante: le escursioni da fare assolutamente

15.04.2025
Vacanze a Zante: le escursioni da fare assolutamente Esplorare Zante vuol dire lasciarsi sorprendere dai suoi mille volti: selvaggi, romantici, panoramici, silenziosi. E le escursioni sono il modo migliore per coglierli tutti. Ce ne sono per ogni stile di viaggio: da quelle in barca che ti portano in calette segrete, a tour nell'entroterra tra monasteri e uliveti secolari. Ecco le nostre preferite, selezionate per chi vuole vivere l’isola a fondo, senza filtri.


Zante Hiking, Tre campanili

Un'entusiasmante camminata che attraversa la Valle delle Aquile ti porterà ai tre campanili sulle colline di Amoudi.
A pochi passi dalle spiagge, scoprirai un ambiente ancora incontaminato, colline ricoperte di ulivi, fattorie e vecchie case abbandonate, greggi di capre o pecore e, se sarai fortunato, avvisterai anche le aquile che "abitano" questa valle.
 


Scopri la nostra escursione
 

Zante City Walking Tour

Se vai sull'isola di Zante devi assolutamente visitare il capoluogo, Zante City. E cosa c'è di meglio di un tour guidato a piedi, magari con una guida italiana che ti accompagna? Si tratta di un'occasione davvero unica, che ti farà conoscere e innamorare di questa città, con i suoi segreti e la sua effervescente vita serale.

Cittadina dallo stile tipicamente veneziano, il walking tour di Zante City inizia con un giro a Piazza Dionisio Solomos, dedicata al famoso poeta greco compositore dell'inno Nazionale Greco (inno alle Libertà) e contemporaneo del nostro Ugo Foscolo del quale poco distante si trova il busto in bronzo.
 

Prosegui quindi oltrepassando il Museo Bizantino, dove potrai fermarti per una breve visita all'antica chiesa di San Nicola al Molo, e poi a Piazza San Marco con la pavimentazione originale del periodo Veneziano, la chiesa Cattolica, le botteghe e i negozi sotto i portici di Via Roma, la casa/museo del Foscolo, gli originali bar e caffetterie, il lungo porto con le barche dei pescatori e la bellissima Cattedrale di San Dionisio (patrono dell'isola).

Durante il tour potrai catturare i migliori scenari e scorci panoramici per fotografie davvero caratteristiche che saranno il ricordo più bello delle tue vacanze!
E dopo aver passeggiato attraverso la storia, fermati per un meritato riposo: brinda con un bicchiere di ouzo e meze, celebrando la ricca storia e la vivace cultura dell'isola e concediti un pranzo o una cena in una delle deliziose trattorie della zona.
 


Ti accompagnamo alla scoperta di Zante City
 

Zante nascosta

Vai alla scoperta degli angoli più nascosti dell'isola di Zante.
Accompagnato da una guida specializzata, potrai immergerti nella cultura locale partendo dal villaggio di Exo Hora. Qui potrai vedere il maestoso ulivo di 2000 anni e la misteriosa valle dei pozzi, godendoti poi una degustazione di prodotti tipici locali.

Quello che ti serve è solo un'auto con cui spostarti tra le varie destinazioni: vedrai da vicino come avviene la tessitura dei tappeti con telaio in legno e nella stessa cittadina potrai visitare un tipico e caratteristico mini-market (emporio) dove trovare davvero tutto per sopravvivere in questi borghi dimenticati.
 

Lungo la tortuosa strada che scende dal Kilomeno, vedrai il convento femminile Elefterotria e poco distante ti potrai fermare per una visita alla chiesa di San Mavra e Timotheos, con la sua affascinante storia, e al piccolo museo adiacente.

Il tour continua poi verso Gyri/Locha, un tradizionale villaggio di montagna fondato dai rifugiati cretesi nel 1.500 d.C. con una passeggiata tra i suoi vicoli. A seguire, una visita al laboratorio di cosmetici naturali biologici e infine un aperitivo presso la remota Torre Veneziana con uno spettacolare tramonto, uno dei migliori di tutto il Mediterraneo!

Se ti fermi a cena in queste zone e fai un po' tardi, tornando indietro alla Valle dei Cipressi, potrai fermarti qualche minuti a goderti lo spettacolo della Via Lattea nell'oscurità più assoluta.

Lasciati guidare alla scoperta di Zante


Parco Marino, isola deserta, Keri Caves

Il modo migliore per visitare il Parco Marino di Zante è sicuramente in barca. Le escursioni Grecia365 ti portano direttamente in mezzo alla natura con barche dal fondo di vetro, per fotografare le tartarughe “Caretta-Caretta” cercando di disturbarle il meno possibile.

Nello stesso tour ti porteremo a visitare la scenografica isola di Cameo per poi attraversare il golfo circumnavigando lo spettacolare capo Keri per vedere i faraglioni, le grotte e gli spettacolari archi in pietra, con sosta per un bagno rinfrescante in una meravigliosa caletta.
 

Una volta ripresa la navigazione, raggiungeremo l’isola deserta di Marathonissi conosciuta anche come “isola delle tartarughe” per la sua forma e per le decine di nidi che si vedono sulla spiaggia. Qui, tra mare, sole e relax, potrai concederti una pausa e risalire poi in barca rigenerato.

Sali a bordo
 

Baia del Relitto, Blue Caves e Costa Nord

Lasciati condurre dai nostri fidati capitani su un potente motoscafo da 30/45 posti lungo la spettacolare costa nord dell'isola di Zante, con le sue alte e bianche falesie, tra le più belle del Mediterraneo.

Da qui potrai godere di un panorama davvero unico sul faro di Capo Skinari per poi raggiungere la famosissima baia del Relitto per scattare invidiabili fotografie della nave naufragata sulla spiaggia nel lontano 1981. A stupirti sarà soprattutto il colore turchese intenso del mare, davvero unico nel suo genere.
 

A seguire, se il mare lo consente, potremo fermarci per un bagno rigenerante nell'isolotto di S. Andrea o in qualche altra caletta nascosta della zona per poi navigare letteralmente dento le Grotte Blu.

Un'altra sosta bagno ti permetterà di esplorare a nuoto qualche grotta misteriosa, per poi raggiungere il porticciolo di San Nicola dove terminerà l'escursione.

Scopri le nostre escursioni a Zante
 

Blue Lagoon

Con una barca (e un tour guidato) potrai anche navigare verso sud lungo la costa più deserta e meno frequentata dell'isola dove spettacolari baie e fiordi nascosti si nascondono tra imponenti scogliere e sono raggiungibili solo via mare.

Qui potrai ammirare la Grotta delle Foche, la spiaggia di Shiza, Porto Stenitis fino a raggiungere la Laguna Blu, davvero indimenticabile. Con questa escursione potrai godere appieno del fantastico mare che bagna l'isola di Zante, in un ambiente fortunatamente ancora incontaminato.

E proprio lì vicino potrai ammirare anche la misteriosa Grotta di Poseidone.
 


Alla scoperta della Laguna Blu


Zante Fishing & Swimming Tour

Molto più di una semplice uscita in barca, il nostro "Zante Fishing & Swimming Tour" ti porta a conoscere da vicino l'attività dei pescatori greci. 
Dopo aver calato in mare le reti, andremo ad ancorare su una spiaggia tranquilla e isolata, dove rimarremo per un paio d'ore gustando frutta fresca estiva e godendoci sole, mare e tuffi dalla barca. Quindi torneremo a raccogliere le reti da pesca per vedere quanto siamo stati fortunati! Durante questa procedura chiunque lo desideri può partecipare, sempre che il capitano lo ritenga sicuro.

Con il pescato del giorno ci dirigeremo verso un'altra tranquilla e bellissima spiaggia dove potremo nuotare e goderci il caldo sole estivo mentre viene preparato il pranzo con il pesce davvero "fresco". Alla griglia, fritto o in zuppa, il pesce verrà accompagnato da risotti, verdure fresche locali, insalate con olio extra vergine di oliva di Zante e vino locale fatto in casa.

Terminato il pranzo all'ombra della barca, ci rilasseremo in compagnia del meraviglioso mare greco, la brezza marina, i sapori e i profumi del mare, accompagnati da qualche buon bicchiere di vino, per poi riprendere la rotta e tornare al porto principale di Zante.
 


A pesca con Karlitalia Grecia365

Molte escursioni possono essere organizzate in autonomia noleggiando un’auto o uno scooter, ma per chi vuole approfondire e non preoccuparsi della logistica, i tour guidati con accompagnatore in italiano sono la scelta migliore: comodi, curati e sempre arricchiti da racconti e aneddoti locali.

Se stai organizzando la tua vacanza a Zante, scarica subito la nostra guida gratuita con tutto quello che c'è da sapere, fare e vedere su quest'isola meravigliosa.