Utilizziamo cookie e altre tecnologie di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito Web, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico del nostro sito Web e per capire da dove provengono i nostri visitatori. Navigando nel nostro sito Web, acconsenti al nostro utilizzo di cookie e altre tecnologie di tracciamento.

TESORI DELLA GRECIA DEL NORD

GR-9
Grecia Grecia — Gruppo
8 7
14.05.2023 —  21.10.2023
8 GIORNI 7 NOTTI
DOMENICA - Arrivo, LUNEDI -Salonicco City Tour, MARTEDI - Dion-Olympo, MERCOLEDI - Pella-Edessa-Wine tasting, GIOVEDI – Monasteri Meteora , VENERDI - Vergina-Veroia-Lefkadia, SABATO – Terra di Aristotele & Crociera Monte Athos, DOMENICA - Partenza

Giorno 1

DOMENICA: Arrivo

Giorno 2

Colazione

LUNEDI: SALONICCO CITY TOUR
Salonicco è la capitale della Grecia settentrionale e la seconda più grande città della Grecia. Una città che racchiude diverse anime, dall'antichità fino ai giorni nostri, conservando secoli di storia attraverso l'architettura, la gastronomia, le persone locali e monumenti archeologici. Con questo tour avrai la possibilità di visitare 15 siti Patrimonio. CI dirigeremo verso la cosiddetta città alta “Ano Poli” ad osservare le imponenti mura bizantine che un tempo erano lunghe circa 4 km e 10-12 metri di altezza e circondavano e proteggevano gli abitanti della città dagli invasori. Vedrai l'architettura tradizionale tessalonicese visitando la chiesa paleocristiana di San Demetrio, patrono della città e le sue catacombe. Dirigendoti nel cuore del centro città, conoscerai il periodo romano ammirando il Monumento della Rotonda e il famoso Arco di Galerio. Finiremo il nostro tour in riva al mare con il punto di riferimento della città, la Torre Bianca e la statua di Alessandro, il Gran re di Macedonia. Lo Sapevi che l'UNESCO ha designato Salonicco come una delle città gastronomiche più innovative del mondo?

Suggerimento: non dimenticare di chiedere informazioni gastronomiche alla tua guida!

Giorno 3

Colazione

MARTEDI: DION & MONTE OLYMPO
Il nostro viaggio nel mito e nella storia continua visitando l’antica città e santuario di Dion, dedicata al più
importante e potente dio olimpico, Zeus - re dell'antico Dodecatheon greco e il sovrano dell'universo.
Gli antichi, ma anche grandi re di Macedonia come Alessandro, erano soliti fare sacrifici in nome degli dei per compiacerli o placarli. Nel sito archeologico di Dion scopriremo un grande tempio dedicato a Zeus e una serie di templi dedicati a Demetra e Iside (l'egiziano dio con la capacità di creare e distruggere la vita), pavimenti a mosaico unici e antiche terme e rovine. La nostra guida esperta ti condurrà al Museo Dion, dove ammirerai le statue antiche, reliquie e reperti che sono stati trovati nel sito e ascolterai i miti e le storie sulla vita quotidiana delle persone nell’ antica Dione. La nostra prossima tappa è il punto panoramico di Stavros sul Monte Olimpo, dove si godono panorami mozzafiato della cosiddetta “residenza dei dodici Dei” e l’immensa aerea circostante del Parco Nazionale dell'Olimpo. Il nostro tour termina nel pittoresco e tradizionale villaggio di Panteleimon che risale al XIV e abitato fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, per poi essere abbandonato. Avrete il tempo di passeggiare e scoprire le strade lastricate di pietra, le graziose case, le taverne nascoste e caffetterie. Dopo la pausa pranzo, rientro a Salonicco.

Suggerimento: non dimenticare di chiedere informazioni gastronomiche alla tua guida!

Giorno 4

Colazione

MERCOLEDI: Alessandro Magno / PELLA - EDESSA & WINE TASTING

La nostra visita guidata inizia nel sito archeologico di Antica Pella, conosciuta come la vecchia capitale della Macedonia e il luogo di nascita di Alessandro Magno. Ammirerai 2.500 mq. di saloni di simposio, sale con pavimenti a mosaico incredibilmente ben conservati del IV secolo a.C., costruiti con piccoli ciottoli naturali e posati in scene rappresentative della caccia al leone del dio Dioniso a cavallo di una pantera. Dagli scavi del 1957 è riemersa un’intera città, ben conservata nel tempo. Grazie alla conoscenza della guida esperta, potrai immaginare la predominanza dell’Antico Regno di Macedonia.
Il prossimo punto di interesse è la cosiddetta “Città dell'Acqua”, la magnifica Edessa. Prenditi del tempo per te stesso e per ammirare la cascata mozzafiato di "Karano”, uno scenario da favola. Lì avrai del tempo libero per goderti un pranzo locale.
Per la fine del tour abbiamo organizzato per te una degustazione di vino in una delle tante cantine locali, famoso in tutto il mondo per la varietà di vino “Xinomavro”. I produttori locali ti guideranno attraverso il processo della vinificazione, risponderanno a qualsiasi tua domanda e ti offriranno il loro vino insieme ad alcuni snack. Rientro a Salonicco in serata.

Suggerimento: chiedi consigli alla tua guida per il pranzo Edessa!

Giorno 5

Colazione

GIOVEDI: MONASTERI DELLE METEORE

Meteora, un luogo considerato come uno dei “Tesori del Mondo” dall'UNESCO e inserito nella sua
Lista del Patrimonio Mondiale, è un must durante la tua visita in Grecia. Non perdere questa tappa del tour, una vista mozzafiato di un fenomeno geologico da vedere di persona!
Tutto è iniziato ca. 60 milioni di anni fa e da ca. XII secolo d.C. quando le rocce sono state sfruttate dai monaci del Sacro Monte Athos e vi costruirono monasteri ad ogni pilastro di roccia. Ciascuno dei monasteri possiede una vasta ricchezza di affreschi ed icone ed è ammirevole per la sua storia e architettura, musei che racchiudono un'ampia schiera di reliquie e tesori ecclesiastici. La nostra guida vi farà visitare due dei più importanti e più ben conservati dei sei monasteri totali del complesso. Dopo una pausa pranzo nel bellissimo villaggio di Kalambaka situato ai piedi delle formazioni rocciose, rientro a Salonicco. Sapevi che Meteora è stata utilizzata come location per le riprese del film di James Bond del 1981 "Solo per i tuoi occhi"?

Suggerimento: Non dimenticare di chiedere alla guida il miglior punto fotografico e consigli su dove mangiare a Kalambaka!

Giorno 6

Colazione

VENERDI: I TESORI DELLA MACEDONIA / VERGINA - VERIA – LEFKADIA

Partenza al mattino per scoprire l'antico sito di Vergina o “Aegae” dal suo antico nome, la prima capitale dell'antica Macedonia. Visiteremo la tomba del re Filippo II, padre di Alessandro Magno, ritrovata nel 1977, protetta dall'UNESCO e considerata una delle più importanti scoperte del XX secolo. Con la guida avrete la possibilità di fare un viaggio attraverso il periodo ellenistico, a partire dal museo dove sono presenti tutti i tesori macedoni e reperti d'arte d'oro della tomba reale che risalgono al IV A.c. Dopo una breve pausa caffè, continueremo la nostra giornata a Veria, la capitale del comune di Imathia, una città ben nota per la sua ricca storia religiosa legata a San Paolo. Ammirerai le interessanti chiese e templi bizantini e gusterai la cucina locale durante il tempo libero per il pranzo. Passando per l’antica città di Mieza, la scuola del grande filosofo Aristotele, avrai l’occasione di visitare il luogo in cui il giovane Alessandro - in seguito Alessandro Magno di Macedonia – iniziò a ricevere le sue prime importanti lezioni di Filosofia, Morale, Religione. Rientro in serata a Salonicco.

Suggerimento: Chiedi alla guida un consiglio su dove mangiare a Veria!

Giorno 7

Colazione

SABATO: TERRA DI ARISTOTELE E CROCIERA A MONTE ATHOS

Accompagnati dalla nostra guida esperta, partirai dal Golfo Termaico, passando per i due laghi Koronia e Volvi, sul percorso il Castello di Rentina (or altrimenti chiamato "I tempi macedoni") dove il tragico il poeta Euripide ha esalato il suo ultimo respiro. In poco tempo raggiungerai il Golfo di Strymonian nella regione di Halkidiki (Calcidica). Meraviglioso percorso lungo le coste nord-est della Calcidica con vista della piccola isola di Kapros dove Olympiada - la madre di Alessandro Magno - fu tenuta prigioniera. Il nostro primo punto di interesse archeologico è l’Acropoli dell'Antica Stagira, il luogo di nascita del noto filosofo Aristotele, l'insegnante e mentore di Alessandro Magno. Dopo la visita guidata la prossima tappa è il piccolo porto di Ouranoupolis. Da qui ci imbarcheremo per una crociera di circa quattro ore lungo la costa ovest, dove si trova una comunità monastica del Monte Athos o “Montagna Sacra”. Da una distanza di 500 metri, si ha l'occasione di ammirare il più grande complesso monastico della Grecia e ascoltare la storia di 8 monasteri ortodossi di epoca bizantina. Dopo lo sbarco, pausa pranzo a Ouranoupolis. L'ultima tappa è il "Parco di Aristotele". Sperimenta con gli originali strumenti interattivi influenzati dalle invenzioni di Aristotele, basati sulle leggi della fisica e descritti accuratamente nei suoi libri. Il posto è ideale per prendere un caffè veloce o altro mentre si ammira la splendida vista sul Golfo Singitico, la Penisola del Monte Athos e Sithonia. Rientro a Salonicco.

Sapevi che il Monte Athos è uno stato autonomo dall’epoca bizantina e che l'ingresso nello stato è proibito alle donne?

Giorno 8

Colazione

DOMENICA: Trasferimento e rientro in Italia.

Cosa è incluso:

- 7 pernottamenti in BB in hotel 3*,4* o 5* a Salonicco
- Trasferimento aeroporto Salonicco Makedonia (SKG) - hotel - aeroporto Makedonia
- Trasporto durante i tour come da programma
- Guida professionale bilingue durante le escursioni

Altre informazioni

Bambini fino a 12 anni in camera doppia con 2 adulti pagano il 50% sulla tariffa a persona | L'ordine delle visite può cambiare se necessario | Trasferimento all'arrivo, tempo massimo di attesa 50 minuti in aeroporto | Tour può essere combinato con un pacchetto di estensione per il tempo libero (richiedi un'offerta) | Durante i periodi di mostre, congressi o altri eventi speciali a Salonicco le tariffe sono soggette a modifiche. | Per entrare nei monasteri di Meteora è richiesto un abbigliamento adeguato. Gonna o vestito sotto il ginocchio per le donne e pantaloni lunghi per gli uomini.

Cosa non è incluso:

- Biglietti aerei da/per l'aeroporto di Salonicco
- Tutto quanto non indicato al paragrafo le quote comprendono
- Tassa di soggiorno a camera a notte 1,50€ per hotel 3*, 3,00€ per Hotel 4* e 4,00€ per hotel 5*, pagabili in loco dagli ospiti
- Supplemento HB: 15,00€ a persona a cena presso Hotel Capsis 4*
- Supplemento HB: 32,00€ a persona presso Vanoro Hotel 5*
- Bevande durante i pasti
- Biglietti d'ingresso (42,00€)