Utilizziamo cookie e altre tecnologie di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito Web, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico del nostro sito Web e per capire da dove provengono i nostri visitatori. Navigando nel nostro sito Web, acconsenti al nostro utilizzo di cookie e altre tecnologie di tracciamento.

Tutte le nostre destinazioni

Descrizione

L’affascinante e mistico capoluogo dell’Epiro

Ioannina si trova nel nord della Grecia, nella regione dell’Epiro. Una città mistica, luogo di passaggio di diverse culture, sulle acque serene del Lago Pamvotis. Scopri cosa fare e vedere a Ioannina!
Ioannina è una bellissima cittadina nella Grecia nord-occidentale. Dominata nei secoli da popoli diversi, è il risultato di una commistione di tradizioni e culture armoniosa e unica. Lambita dalle tranquille e calme acque del Lago Pamvotis, Ioannina è una meta lontana dalle rotte più battute, e proprio per questo conserva ancora intatto il suo fascino. Oggi centro economico e culturale, Ioannina è stata un’importante città dell’impero bizantino, del Despotato di Epiro e durante l’occupazione turca. Dalla città vecchia al castello, dai bazar ai monasteri: tutto qui parla di storia.
Il Kastro, il quartiere vecchio all’interno delle mura, è il centro pulsante della città, costituito da un dedalo di vicoli sui quali affacciano edifici d’origine turca. Piccoli negozi e antiche botteghe, soprattutto di manufatti artigianali d’argento e di bronzo, si susseguono nelle stradine, regalando scorci e angoli da fotografia. All’interno di queste poderose mura bizantine edificate su un suggestivo promontorio, sono visitabili il Museo Archeologico e il Museo Civico, che conserva una ricca esposizione di costumi tradizionali del posto. La moschea di Veli Pasha, la Casa Matei Hussein sono alcuni simboli della potenza multiculturale della città, che ha subito influenze cristiane, islamiche ed ebraiche. Nella piazza centrale, la Torre dell’Orologio, luogo di incontro e punto di riferimento. Ioannina è anche sede di un’importante e storica università, che la rende una cittadina allegra e vivace, riscontrabile nei tanti giovani che riempiono i caffè moderni di Plateia Georgiou, sul lungolago.
Il lago Pamvòtis, le cui sponde bagnano la città vecchia continua ad esercitare un forte fascino sui visitatori per le sue leggende. Al centro del lago, l’isoletta di Nissi, raggiungibile con battello, dal caratteristico villaggio imbiancato e con monasteri. A pochi chilometri, imperdibile è la grotta di Perama, rinvenuta durante la seconda guerra mondiale, dalle splendide e singolari formazioni calcaree.

Cosa vedere e fare a Ioannina
Una passeggiata al lago Pamvòtis. Le sue sponde sono intrise di antiche leggende, con la sua storia che risale a più di 3.500 anni fa e che offre suggestioni uniche ai suoi visitatori. Al centro del lago si trova una minuscola isola abitata da circa 500 persone e costellata di bellezze naturali tutte da scoprire. Gironzolate per le antiche vie del borgo e lasciatevi incantare dalle costruzioni locali. Sull’isola potrete vedere anche l’ultima dimora del governatore Ottomano Ali Pascià, dove egli venne ucciso, ma ci sono anche varie chiese bizantine del XIII secolo con pregevoli pitture con raffigurazioni di santi.
Un tour per la città vecchia. La città vecchia con il suo castello sono i simboli delle epoche bizantine e ottomane. Gironzolate fra le vie del centro e perdetevi: ogni stradina cela architetture e costruzioni strabilianti. Non dimenticate la visita al Museo Civico all'interno del Castello, che espone i costumi tradizionali del luogo, i tessuti, l'oreficeria - con particolare predilezione per la lavorazione dell'argento.
Una visita alla grotta di Perama. È una delle più grandi di tutta la penisola balcanica. Scopritene ogni suo angolo, con le sue formazioni geologiche ricche di stalattiti e stalagmiti dalle forme più strane, che creano un mondo fantastico.
Una scorpacciata di dolci. Ioannina è una città viva, piena di ritrovi, locali notturni, bar, club, caffè. Rifocillatevi con le delizie locali, provate le tradizionali "pitte" (torte salate) e non dimenticate di fare merenda in una delle pasticcerie del posto: i dolci sono semplicemente divini.
Se siete amanti dello sport, sappiate che qui ci sono moderni centri per l'atletica, il nuoto, il canottaggio, il tennis.
Un po’ di storia. Le prime informazioni che abbiamo su Ioannina sono del IX sec. d.C., anche se pare che vi fossero già alcuni insediamenti all’epoca di Giustiniano. La città è stata una delle più importanti durante l’impero bizantino e, più tardi, durante l’occupazione turca. Il fatto di aver ospitato popolazioni diverse con origini e culture differenti, hanno portato Ioannina ad essere un luogo dove ammirare influenze diverse, con armoniose commistioni e fascino unico.

Dove si trova e come raggiungere Ioannina
Dove si trova: Nella regione dell'Epiro, a nord ovest della Grecia.
Quanto è grande: 402 kmq, circa 105 mila abitanti.

In aereo:
Consigliabile volo diretto sur Salonicco, con auto a noleggio prendere l'autostrada e uscire a Ioannina,(circa 290 Km)

In nave:
Nave dai porti di Ancona, Bari e Brindisi per Igoumenitsa. Prendere l'autostrada direzione Ioannina (circa 90 km).

Maggiori informazioni, consigli utili e curiosità nei documenti di viaggio che saranno inviati prima della partenza.

Ioannina sulla mappa

Perchè prenotare con noi?