Utilizziamo cookie e altre tecnologie di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito Web, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico del nostro sito Web e per capire da dove provengono i nostri visitatori. Navigando nel nostro sito Web, acconsenti al nostro utilizzo di cookie e altre tecnologie di tracciamento.

Tutte le nostre destinazioni

Descrizione

A sole 3 ore di auto da Atene, si raggiunge questo borgo incastonato tra il mare e il monte Parnon.
Proprio dietro l’abitato svetta la parete di calcare rossastra di 250 metri, che sta rendendo Leonidio il paradiso per gli amanti delle arrampicate.
La cittadina di Leonidio è situata alla fine della gola di Dafnon, una lunga fessura stretta che segue il fiume Dafnon attraverso le montagne. Leonidio si estende lungo l’ampio letto del fiume in un labirinto di stradine e case.
L'area più ampia di Leonidio è chiamata storicamente Tsakonia e gli abitanti Tsakones. Gli Tsakones sono considerati i discendenti diretti dei Dori. Queste persone isolate nella loro remota area sono riuscite a preservare le loro tradizioni e costumi autentici. La lingua singolare di questa zona si chiama “tsakoniki” ed è un dialetto speciale che deriva dal dialetto dorico in continuità della lingua greca antica. Anche i greci che vengono da altri luoghi troveranno difficile capire questa lingua speciale, che si crede essere oggi la lingua più antica del mondo! É parlata e scritta da circa 2.000 persone in questa zona.
Nella fertile pianura intorno a Leonidio cresce la melanzana dolce - per l'appunto - tsakóniki, prodotto DOP.
Qui ci sono molte piantagioni di melanzane, il terreno ideale e le condizioni meteorologiche sono responsabili del sapore dolce di questa melanzana viola. La gente del posto produce una vasta gamma di prelibatezze da queste melanzane, come la marmellata di melanzane dolci o le melanzane sottaceto. Ogni agosto si svolge a Plaka, il porto di Leonidio, il famoso “Festival delle melanzane tsakoniki”. In questo festival puoi goderti i balli tradizionali della zona e, naturalmente, la gara di melanzane, in cui famosi chef provenienti dalla Grecia e dall'estero premiano il miglior piatto con melanzane.

Cosa fare?

Leonidio offre alcune fantastiche esperienze che puoi vivere in ogni stagione:
Esplora i vicini monasteri arroccati in posizioni incredibili;
visita le fattorie dove vengono coltivati melanzane e pomodori che qui grazie al clima mite e riparato, crescono tutto l’anno; l’artigianato locale con i colorati ricami delle donne dell’associazione di Leonidio;
osserviamo come viene prodotto l'olio d'oliva o partecipiamo ad un cooking class di dolci tradizionali che poi mangeremo;
prova l’esperienza del climbing in piena sicurezza con istruttori qualificati; ascolta le storie di persone che si tramandano da secoli; visita le case tradizionali dei villaggi della zona; Percorsi di Trekking e Hiking davvero affascinanti per non parlare della bici pedalare su un autentico paesaggio greco dove il traffico scompare e il brusio della città rimane un lontano ricordo.
Infine non dimenticare che siamo affacciati sul mare Egeo, spiagge fantastiche e acqua cristallina, come resistere ad un tuffo in mare?

Leonidio sulla mappa

Perchè prenotare con noi?