Utilizziamo cookie e altre tecnologie di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito Web, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico del nostro sito Web e per capire da dove provengono i nostri visitatori. Navigando nel nostro sito Web, acconsenti al nostro utilizzo di cookie e altre tecnologie di tracciamento.

Tutte le nostre destinazioni

Descrizione

L'isola di Venere

L’isola di Mílos, nell'arcipelago delle Cicladi, è un mondo intatto, multicolore e vario. È stata ritrovata qui nel 1820 la statua della Venere, oggi conservata al museo Louve di Parigi. Numerose sono le spiagge con acque blu cristalline, rocce scolpite e colorate, ulivi e villaggi bianchi, pareti a picco sull’Egeo. L’identità e il modo di vivere greco qui risuonano fortissimo.
Mílos è considerata da molti un vero e proprio paradiso. Non solo per le sue splendide spiagge e vedute, ma anche per la varietà di sport che si possono praticare, come immersioni, windsurf e giri dell’isola in kayak. E ancora, usare la bicicletta nei sentieri sperduti e lontani dal traffico, fare escursioni in macchina per scoprire i più nascosti e interessanti paesini ricchi di storia, architettura e tradizioni. I pittoreschi villaggi, infatti, sono esempi eccellenti della tipica architettura dell’isola.

Alcune spiagge consigliate da Karlitalia
Solo negli ultimi anni sono state riscoperte le sue meravigliose spiagge, dai colori delle coste e del mare che non ha caso le hanno conferito il nome di "isola dei colori". Milos offre oltre 75 spiagge di natura vulcanica, con acque blu cristalline, rocce scolpite e colorate. Si trovano spiagge di sabbia color platino, a volte baie di ciottoli chiuse da rocce bianche, rosse, gialle o nere. Si può fare il bagno in spiagge molto attrezzate o sceglierne una più appartata e selvaggia.
A Nord ci sono le spiaggie piu' conosciute, come Firopotamos, con baia e alcune casette di pescatori. A Mandrakia, una baietta con molo, luogo incredibilmente caratteristico con case di pescatori. A Sarakiniko, il paesaggio è quasi lunare, con scogli bianchi. Ag. Konstantinos è un piccolo insediamento di pescatori, con una laguna tra le rocce e garage per barche sul mare. A Papafragas il mare si incunea tra due costoni creando giochi di luce. A Pollonia la spiaggia con tamerici è a forma di golfo.
A Sud le spiagge sono più tranquille. A Paliochori (a 10 km da Adamas), la spiaggia è ampia di sassolini con molti ristoranti, ed è forse la più bella. Le acque di Aghia Kiriaki sono fresche, con ciottoli colorati e un’ampia distesa di sabbia grossa. A Tzigrado, la spiaggetta sottostante è una discesa di 25 metri di sabbia di bianca (perlite), dai colori unici. Firiplaka è una spiaggia accanto a Tsigrado attorniata da rocce multicolore. Provatas, invece, è una spiaggia di sabbia dorata e fine. Gerontas è una bella baia abbracciata da maestose scogliere e grotte; qui la sabbia è scura e le acque sono turchesi. Vi stupiranno la roccia a forma di ponte che collega il mare alla terra e la limpidezza dell’acqua.

Cose da fare e vedere a Milos: i nostri suggerimenti
Milos è nota come l’Isola di Venere per la scoperta nel secolo scorso della statua di Afrodite (Venere), ora al museo del Louvre di Parigi.
• A Plaka, il capoluogo di Milos, imperdibile è il museo archeologico, dove sono esposti vari manufatti provenienti dagli scavi. Sull'isola c’è anche una copia della Venere di Milo.
• Al Museo del Folklore scoprirete gli usi e i costumi della popolazione. La chiesa dedicata alla Vergine Maria ha molte icone interessanti ed è un posto strategico per ammirare un panorama meraviglioso.
• Partendo da Adamas - uno dei porti naturali più grandi del Mediterraneo - con la barca, si potranno ammirare i sorprendenti colori del mare: a volte azzurri, verdi, persino rossi e viola, in contrasto con le pareti delle coste bianche, rosa, verdi e anche gialle.
• Si possono così scoprire le spiagge raggiungibili sono via mare come Kleftiko, Gherakas e Sikia. Nel paese di Klima si possono visitare le antiche catacombe. Vi sono molti siti archeologici, come l'antico teatro romano e l'antica città di Filakopi. Anche le miniere sono luoghi di particolare interesse.
• Nei mesi estivi si può partecipare al Festival culturale che dona la possibilità di conoscere gli abitanti del luogo, apprezzare le loro tradizioni e provare le gustose pietanze locali. Da visitare le chiese e le cappelle dell'isola, il museo ecclesiastico e le catacombe. Recentemente Milos è stata dichiarata un'isola santa dalla chiesa greco ortodossa.

Dove si trova e come raggiungere Milos
Dove si trova: Milos è la quinta isola più grande delle Cicladi ed è situata sulla punta sud-occidentale dell'arcipelago. Si trova a 86 miglia (138,40 km) dal Pireo nel mezzo della rotta Pireo-Creta.
Quanto è grande: Milos ha una superficie di 151 kmq. con una popolazione di 4.966 abitanti suddivisa su sette frazioni. L’isola è a forma di ferro di cavallo, con un ampio golfo sul quale si affacciano le colline soleggiate. Le spiaggie sono 75 fra grandi e piccole, alcune raggiungibili solo via mare. Le limpide acque dell'isola e l'infinita bellezza delle spiagge vi offrirà un'esperienza senza precedenti. Ottima la rete stradale.

In aereo:
Si può raggiungere Milos da Atene in aereo; durante la stagione estiva ci sono almeno due voli al giorno dall'aeroporto Eleftherios Venizelosdi Atene direttamente per Milos. Il viaggio è di soli 30 minuti e di solito è effettuato da aerei con 37 posti. L'aeroporto di Milos è a circa 4 km da Adamas, uno dei porti naturali più grandi del Mediterraneo (5 minuti in macchina). Vi sono autobus da e per l'aeroporto. Dal porto, la strada porta a Plaka (la capitale) e a Kastro, ad essa sovrastante.

In nave:
Si può raggiungere Santorini in aereo e successivamente prendere il traghetto per raggiungere Milos in sole due ore, con orari pomeridiani. Dal Pireo, il porto principale della Grecia, ci sono collegamenti giornalieri con traghetti e navi veloci (alcune passano per altri porti delle isole vicine e alcune sono dirette), con la possibilità di imbarcare anche l'auto. Il porto principale di Adamas e un altro porto ad Apollonia collega l'isola di Milos con le isole di Kimolos e Glaronissia.

Maggiori informazioni, consigli utili e curiosità nei documenti di viaggio che saranno inviati prima della partenza.

Milos sulla mappa

Perchè prenotare con noi?