Utilizziamo cookie e altre tecnologie di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito Web, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico del nostro sito Web e per capire da dove provengono i nostri visitatori. Navigando nel nostro sito Web, acconsenti al nostro utilizzo di cookie e altre tecnologie di tracciamento.

Tutte le nostre destinazioni

Descrizione

Mistrà, ultima città dell'Impero Romano d'Oriente chiamato anche Impero Bizantino, qui nella chiesa di Santa Sofia venne incoronato Costantino XI° il 6 gennaio del 1.449 DC. ultimo Imperatore dei Romani che morirà pochi anni dopo durante la caduta di Costantinopoli.
Sorge ai piedi del Monte Taigeto, 6 km da Sparta, città medioevale fortificata, è stato proclamata sito UNESCO nel 1989.
Mistrà fu anche l'ultimo centro di erudizione bizantina: qui infatti visse il filosofo neoplatonico Giorgio Gemisto Pletone fino alla morte, avvenuta nel 1452.
E furono loro ad influenzare proprio da Mistrà il Rinascimento italiano, specialmente dopo che egli aveva accompagnato l'imperatore Giovanni VIII Paleologo a Firenze nel 1439.
Demetrio Paleologo, ultimo despota di Morea, si arrese e consegnò la città al sultano ottomano Mehmed II nel 1460. I veneziani conquistarono Mistrà nel 1687 e la tennero fino al 1715.
Nuovamente riconquistata dai turchi, rimase nelle loro mani fino al 1832, quando fu abbandonata allorché Ottone I di Grecia decise di ricostruire l'antica città di Sparta. Mistrà si spopolò lentamente e tuttora è abitata da non più di 1.500 persone.

Mistrà sulla mappa

Perchè prenotare con noi?