Utilizziamo cookie e altre tecnologie di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito Web, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico del nostro sito Web e per capire da dove provengono i nostri visitatori. Navigando nel nostro sito Web, acconsenti al nostro utilizzo di cookie e altre tecnologie di tracciamento.

Tutte le nostre destinazioni

Descrizione

La culla dei giochi olimpici

Vivace e suggestiva cittadina tra colline dalla folta vegetazione, è disseminata di resti dei templi e delle rovine di uno dei più importanti santuari dedicati a Zeus. In suo onore ogni quattro anni si celebravano i giochi Olimpici, da cui il nome della competizione. Imperdibile è il Sito Archeologico della città.

Olimpia è il nome dell'antica città greca, sede dello svolgimento dei giochi "olimpici" ma anche luogo di culto di grande importanza, come testimoniano i resti di antichi templi, teatri, monumenti e statue, venuti alla luce dopo gli scavi effettuati nella zona dove la città originariamente sorgeva. Per oltre un millennio qui si sono riuniti, ogni quattro anni, atleti e pellegrini provenienti da tutta la Grecia, ed è qui che oggi viene accesa la fiamma olimpica che ne annuncia l'inizio delle gare delle competizioni.

Oggi Olimpia è un parco archeologico affascinante, dalla bellezza malinconica e lussuosa allo stesso tempo. Una meta obbligata per i turisti che visitano il Peloponneso, che possono ammirare le rovine dei suoi maestosi templi con altari, colonne e reperti, tra cui il magnifico e famoso Ermes. Attribuito a Prassetile, il marmo è stato ritrovato tra le rovine del tempio di Era, o Heranion. Gli eleganti portici della palestra, le splendide metope del tempio di Zeus, che illustrano le fatiche di Eracle (o Ercole per i romani), la Nike di Paionios e il pugile di bronzo sono tutte opere ammirabili che risplendono ancora dell'aurea dorata della civiltà greca.

Dove si trova e come raggiungere Olimpia.
Dove si trova: Olimpia (in greco Olympía) si trova nella regione del Peloponneso.

In aereo:
Volo per Atene e poi circa 400 km. Volo per Zante o Cefalonia, poi un'ora di traghetto per raggiungere Killini e da lì in auto circa 50 km.

In nave:
Da Ancona, Bari o Venezia per Patrasso e poi in auto direzione Pyrgos / Olympia verso sud (circa 100km).

Maggiori informazioni, consigli utili e curiosità nei documenti di viaggio che saranno inviati prima della partenza.

Olympia sulla mappa

Perchè prenotare con noi?