Utilizziamo cookie e altre tecnologie di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito Web, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico del nostro sito Web e per capire da dove provengono i nostri visitatori. Navigando nel nostro sito Web, acconsenti al nostro utilizzo di cookie e altre tecnologie di tracciamento.

Tutte le nostre destinazioni

Descrizione

Per quanto pittoresca e simile a un'isola, questa affascinante città costiera sulla terraferma conserva tutto il prestigio e l'aria maestosa della sua eredità nautica.

Cittadina tranquilla, nascosta lungo le sponde settentrionali del Golfo di Corinto, con la Grecia centrale, Galaxidi è riparata dai venti dalla presenza rassicurante delle montagne che la circondano. Luogo di notevole reputazione marinara e fiero contributore alle scaramucce marittime della rivoluzione del 1821, prosperò di pari passo con lo sviluppo della navigazione nautica. Nel XVIII e XIX secolo, molti trabaccoli e golette salparono da Galaxidi per solcare il Mar Mediterraneo.

Al giorno d'oggi, la città (che è facilmente raggiungibile in auto da Atene) è diventata un tributo vivente all'arte marinara greca, incarnando lo spirito del passato nelle residenze dei capitani e nelle case neoclassiche, nelle statuette a tema marittimo e nei due porti pittoreschi.

Cose da fare a Galaxidi


I porti e le case signorili
Iniziando con una passeggiata lungo il primo porto, Agora, percorri i vicoli della città tradizionale e senti l'aura di prosperità, ammirando le case signorili restaurate costruite in mattoni lungo il percorso. Nel Sacro Tempio di Agios Nikolaos, ammirate i due campanili, l'imponente cupola e il capolavoro di un'icona in legno intagliato, mentre nel tempio di Agia Paraskevi, il suggestivo cerchio zodiacale sul pavimento e la meridiana nel cortile sono gli indubbi punti salienti. Meritano una visita anche gli antichi edifici scolastici, oggi sottoposti a tutela per la loro importanza storico-architettonica.

Nel parco cittadino vedrai due monumenti antichi, vale a dire la tomba del re Locros e i resti delle mura dell'antica Oianthi, che sorgeva lì.

La tua conoscenza di Hirolakas, il secondo porto, include sicuramente una sosta al vecchio Liotrivi (il frantoio e il laboratorio di olio d'oliva), il cui balcone affacciato sul mare emana un'atmosfera isolana. Infine, una passeggiata attraverso la Pera Panta cosparsa di pini si conclude con la suggestiva statua di una Donna Galaxidiana che agita il fazzoletto verso il mare mentre tiene in braccio i suoi figli.

Il Museo Nautico ed Etnologico

Manufatti archeologici, monete che vanno dal IV secolo allo stato greco moderno, la più grande selezione di dipinti di barche a vela del XIX secolo in Grecia, articoli nautici tra cui orologi, timer, strumenti, strumenti, diari di viaggio, carte nautiche e mappe, nonché il La collezione di francobolli postali "Argonaftes" fa parte degli oggetti esposti nel museo e riflette la storia secolare e la tradizione marittima di Galaxidi.

Monastero della Metamorfosi tou Sotiros
Un edificio bizantino a 300 m di altitudine risalente al 1250 d.C., fu qui che il monaco e sacerdote Efthymios scrisse la storia del luogo intitolata “Hroniko tou Galaxidiou” (Cronaca Galaxidi). A parte il suo significato storico ed ecclesiastico, il monastero offre splendide viste sulla città.

Il suono del silenzio

Le passeggiate mattutine e le serate tranquille con cibo o bevande sono all'ordine del giorno nella romantica e nostalgica Galaxidi. Secondo la gente del posto è proprio questo a creare la sua magia. Galaxidi, come si suol dire, “parla attraverso il suo silenzio”.

Brevi escursioni nei pressi di Galaxidi


Delfi
Una delle escursioni da non perdere è Delfi, “l'ombelico della terra”, uno degli epicentri della fede nell'antichità. La visita del sito inizia da Kastalia Krini, la fontana dove Pizia, la grande sacerdotessa, i suoi sottoposti e altri si lavavano prima di consultare l'oracolo. Dopo aver ammirato i meravigliosi dintorni, il museo archeologico, il secondo museo più visitato del paese, vanta un rilievo raffigurante la storia del santuario di Delfi e il famoso oracolo.

Arachova
Qualsiasi periodo dell'anno è il momento giusto per un viaggio ad Arachova. In inverno, potrete sciare nel centro sciistico mentre le strade forestali, i sentieri e i paesaggi naturali unici rendono la mountain bike e l'escursionismo esperienze esaltanti con qualsiasi tempo.

Amfissa-Itea
Amfissa, capoluogo della prefettura di Focide, è una città ospitale che ti accoglie con le sfumature verde bronzo dei suoi uliveti. È un luogo ricco di beni e tradizioni e con l'ulteriore attrattiva dell'incantevole porto marittimo di Itea situato a sud.

Galaxidi sulla mappa

Perchè prenotare con noi?